Manutenzione prato secco Pizzo Leone


Neophyten, Magerwiesen | Realisiert im August 2017 | Tessin

Tra l'alpe di Naccio e il Pizzo Leone, a circa 1600 m s.l.m., si trovano belissimi prati secchi d'importanza nazionale - una zona ripida, caratterizzata da un settore roccioso centrale e attraversata da due sentieri, uno in alto, l'altro in basso. Un terreno molto selegiato e habitat di innumerevoli specie di piante e animali.

Come tanti altri superficie in Ticino i prati sono cartizzati da una presenza massiccia della felce aquilina che crea una densa megaforbia, a tratti mono/oligospecifica, che ridurre il valore naturalistico dell'area. È in pericolo la biodiversità in generale e, in particolare la festucca pannocchiuta (Festuca paniculata).

Sul mandato del Ufficio della natura e del paesaggio del Dipartimento del territorio e sostenuto del ex - Progetto Parco Nazionale del Locarnese e sostenuto della Comune di Brissago, una squadra motivata di Naturnetz Ticino si ha occupato dei prati per sfalciare i felci sia con decespugliatori sia a estirpare piante dove crescono meno denso. Per intervenire nel momento giusto dal punto di vista della fenologia (allocazione delle risorse) l'importante è di sfalciare i felci nella prima metà di giugno (senza ferrire la festuca) e ripetere l'intervento nella seconda metà di agosto.

Da 2016 si puo chiaramente osservare l'arginamento dell'espansione della felce aquilina di come il riforzamento della festucca pannocchiuta. Siamo contento!


In der Nähe

Offene Stellen - Jetzt bewerben!