La nostra sede in Ticino è sotto la direzione di Johanna Pfitzenmaier. Johanna ha frequentato le facoltà di biologia e geologia presso l’Università di Friburgo ed in seguito ha studiato il comportamento degli insetti in Svizzera ed all’estero. Cresciuta negli anni ’80 con problemi quali il cambiamento climatico e la deforestazione, ha deciso in seguito di dedicarsi alla ricerca sul clima ed ha lavorato tra gli altri presso il Scripps Institution of Oceanography.

Un’estate Johanna abbandonò la sua vita di scienziata in città per assaporare un’esperienza come alpigiana in Ticino. Si innamorò rapidamente del lavoro impegnativo all’aperto, della cultura e della natura del sud della Svizzera e da allora vive in Vallemaggia.

Johanna trasmette oggigiorno ai civilisti le sue conoscenze sull’agricoltura sostenibile, la tutela e la manutenzione di aree ecologicamente pregiate, come anche la sua esperienza sul campo con gli attrezzi del lavoro.

Le stanno particolarmente a cuore la ricostruzione e la conservazione di elementi tipici del paesaggio culturale come muretti a secco o vecchie stalle, il ripristino di pascoli nelle zone di montagna e la rivitalizzazione dei castagneti.

Johanna ama passare il suo tempo libero in giardino, facendo il bagno nella Maggia oppure leggendo un bel libro davanti al camino.

Kontakt:
Naturnetz Tessin

Betriebsleiterin: Johanna Pfitzemaier
Mail: johanna.pfitzenmaier@naturnetz.ch
Tel G: 091 233 11 80
Tel M: 078 652 53 60