Baccante


Kleinstrukturen, Wiesen | Realisiert im Juni 2023 | Tessin

La Baccante (Lopinga achine) è una specie di farfalla diurna che riveste un significato ecologico notevole. Rara e preziosa, è stata inserita nella Lista Rossa delle specie a rischio di estinzione e beneficia della protezione a livello federale in Svizzera. È interessante notare che le popolazioni di Baccante presenti nel Ticino rivestono un ruolo cruciale, poiché sono considerate un baluardo di importanza continentale per la conservazione di questa specie vulnerabile.

Al fine di preservare la Baccante, è stato elaborato un piano d'azione federale mirato a prevenire l'estinzione di popolazioni locali, incrementare il numero di individui e favorire gli scambi tra le diverse metapopolazioni sparse sul territorio. La Baccante è una farfalla che ha esigenze ambientali specifiche: predilige zone soleggiate ed umide, e si trova principalmente ai margini dei boschi, dove la vegetazione è più rada e abbondano le graminacee. Altre aree favorevoli includono pascoli che stanno ritornando allo stato selvatico e boschi di castagni ben gestiti.

Tuttavia, le recenti tendenze nella gestione forestale hanno messo in pericolo l'habitat della Baccante. L'abbandono di pratiche tradizionali, come la gestione cedua e il pascolo in foresta, insieme all'utilizzo intensivo dei terreni vicini ai boschi che elimina i margini boschivi, ha avuto un impatto negativo sulle popolazioni di questa farfalla.

Per contrastare questi sviluppi, Naturnetz ha preso s'impegna a favore della conservazione della Baccante con la gestione dei prati secchi situati sui monti di Piano Dolce, sopra la città di Bellinzona, nella Valle Morobbia. Lì, il team ha intrapreso azioni mirate per creare un ambiente favorevole per la Baccante, in particolare contrastando l'espansione incontrollata di felci aquiline e ginestre attraverso lo sfalcio e l'estirpazione. Queste misure, oltre a contribuire direttamente alla salvaguardia della Baccante, hanno anche un impatto positivo sull'ecosistema circostante. Infatti, gestendo in modo sostenibile i prati secchi presenti nell'area, si creano condizioni favorevoli per un'ampia varietà di insetti e per le rare orchidee che fioriscono in questi prati, che sono di vitale importanza per l'equilibrio ecologico della regione.


In der Nähe

Offene Stellen - Jetzt bewerben!