Proteggere la natura e rafforzare lo spirito di squadra
Che sia con i tuoi dipendenti o con un gruppo di apprendisti, dai il tuo contributo alla natura!
I nostri incarichi di volontariato aziendale sono perfetti per le aziende che vogliono rafforzare lo spirito di squadra e dimostrare impegno per la sostenibilità, nonché per gli apprendisti che vogliono sviluppare responsabilità e connessioni ecologiche in un ambiente pratico.


Denise Muths Kern
Sika Technology AG
Per noi Naturnetz è un partner affidabile per il volontariato aziendale nel settore ambientale. Le attività svolte nella nsotra sede sono particolarmente significative, poiché creano un senso di appartenenza, soddisfazione e empowerment.
Cosa vi aspetta
-
Insieme manteniamo gli habitat, creiamo nuove strutture e combattiamo le piante problematiche.
-
Trascorrete momenti piacevoli nelle più belle riserve naturali della Svizzera .
-
Vivi la natura da vicino e indaga le sue interrelazioni
-
Accompagnamento da parte di professionisti ambientali esperti (per tutta la giornata e fino a sei specialisti)
-
Organizzazione dei materiali, degli strumenti e dei permessi
-
Facoltativo: falò, cibo e bar di sciroppi
-
Può essere abbinato a interventi di educazione ambientale, escursioni o speciali attività di team building.
Progetti disponibili
Ingaggiati subito!
Interventi passati




AXA sta aiutando la rana campana con mattoni e mucchi di rami.
26 collaboratori di AXA Svizzera si sono messi al lavoro: hanno raccolto a mano il fieno appena tagliato da un frutteto sul Taggenberg per promuovernee la biodiversità. 🌾 Nel Maienried hanno invece costruito strutture in mattoni come luoghi di svernamento per il raro rospo ostetrico, allestito mucchi di rami come riparo per gli animali e ripulito stagni dalla vegetazione in eccesso. 🐸




Insieme per un futuro più verde: la campagna Sika “Tüffenwies Alive”
Quattro giorni, 40 dipendenti, 300 piante: il team Sika ha riqualificato ecologicamente il sito lungo il fiume Limmat! Con una siepe lunga 100 metri e un'area ghiaiosa ricca di specie, hanno creato nuovi habitat per gli animali. Stanchi ma orgogliosi: uno sforzo enorme!




Ad una barriera viene data vita
Nonostante il tempo burrascoso, 10 motivati dipendenti di Econis AG si sono messi al lavoro al Monastero di Fahr: hanno piantumato 300 piante per creare una siepe che favorisce la biodiversità! 🌱💪 Al termine del lavoro e dopo aver acquisito interessanti conoscenze sulle relazioni ecologiche, hanno vissuto un piacevole fine di giornata nell'accogliente Fondue-Stübli!




Lavoriamo insieme per foreste più resilienti con SAP
Sette dipendenti SAP hanno piantato 110 alberi decidui per rafforzare la resistenza al vento di una foresta. Con vanghe e grande impegno, hanno scavato buche, piantato piantine e installato barriere antipascolo. Grazie anche a approfondimenti sull'impatto degli scolitidi, il progetto ha contribuito a creare una foresta mista più resiliente e una maggiore diversità dell'ecosistema.




Sfidare il freddo per una maggiore biodiversità
Nel nevischio e nella neve ☔️❄️ le more vengono tagliate. In cambio, la foresta riceve nuovi abitanti sotto forma di arbusti e alberi autoctoni. Con denti che battono e piedi bagnati, i dipendenti Microsoft affrontano le intemperie e creano un'oasi naturale proprio accanto alla pista dell'aeroporto di Zurigo 🛫.




Più luce per la biodiversità
Oggi non sono le capre e i bovini a proteggere le nostre foreste dall'oscurità, ma i dipendenti di Schröder Investments. Rinvigoriti da un pasto accanto al fuoco, si torna a colpire con il piccone. La solidarietà e la gioia permettono di raggiungere grandi risultati, portando soddisfazione sia alle persone che alla natura.


























