
Portiamo la natura in classe
- oppure la classe nella natura. Che si tratti di gite scolastiche, settimane di progetti interdisciplinari nel cortile della scuola o esperienze naturalistiche di un giorno, i nostri programmi portano la classe all'aria aperta e combinano la conservazione pratica della natura con l'apprendimento pratico. Gli studenti vivono la natura da vicino e partecipano attivamente.
Campi di educazione ambientale
Scuola media e scuola media superiore
La classe trascorre una settimana in riserve naturali e partecipa a lavori di cura e mantenimento della riserva. Escursioni, giochi e attività all'aperto e nella natura, rendono la settimana di campo un'esperienza ancora più immersiva.
Campo ESS
Scuole medie superiori
In classe, gli studenti preparano in piccoli gruppi compiti e attività legati all'ESS da proporre durante la settimana di campo.
Nella riserva naturale, le attività e i compiti vengono poi realizzati in alternanza ai lavori pratici: un'esperienza di apprendimento che dura nel tempo.
Settimana di progetto: il cortile della scuola diventa un habitat!
Dalla quinta elementare alle scuole medie superiori
Dagli hotel per api selvatiche ai nascondigli per ricci, gli studenti plasmano attivamente il loro ambiente scolastico e creano nuovi habitat. Il tutto supportato da diari didattici, esercizi pratici di costruzione e molto altro.

Vivienne Villiger
Insegnante, scuola di Muri
Abbiamo apprezzato molto i due giorni dedicati all'ambiente nella foresta di Sihlwald. L'organizzazione e la struttura delle giornate hanno garantito un buon equilibrio tra attività e relax e gli input sono stati stimolanti e istruttivi.
Altre offerte
Progetti di un giorno in riserve naturali
La classe trascorre una giornata in riserve naturali e si mette in gioco in prima persona. Il nostro team conduce i lavori di cura dell'ambiente, condivide informazioni interessanti sulla zona di lavoro e anima la giornata con giochi didattici. Pensiamo a tutto noi: organizziamo attività e forniamo materiali e attrezzature.
Rapporto con l'educazione allo sviluppo sostenibile (ESS)
Le nostre offerte si riferiscono ai seguenti obiettivi didattici del programma scolastico 21:
2° Ciclo - scuole elementari: apprendimento di specie e habitat, riflessione sulle relazioni tra esseri umani e natura, assunzione di responsabilità.
3° ciclo (scuole elementari e medie): analisi di ecosistemi e uso delle risorse, valutazione dell'impatto delle azioni umane e sviluppo di idee sostenibili.
Scuole superiori secondarie: riconoscimento e riflessione approfondita sulle relazioni ecologiche (biologia/geografia, curriculum quadro del livello secondario II).
Progetti passati




Manutenzione dei sentieri nel bosco autunnale del Ticino
Riparare sentieri insieme, impilare pietre, togliere le foglie e poi arrostire le castagne sul fuoco: la classe ticinese ha vissuto una giornata in cui lavoro, gioco e natura sono andati di pari passo. Una giornata nel bosco che ha unito le persone e ha chiaramente portato gioia a tutti.




Eine Schlange für die Biodiversität
Beladen mit 600 Dachziegeln machten wir uns auf zur Schule Looren in Maur. Dort erschuf eine motivierte Klasse einen Biodiversitäts-Hotspot in Form einer Ziegelschlange. Ziegel wurden gesetzt, 22 Tonnen Schotter geschaufelt und die Figur mit Wildstauden und Gräsern bepflanzt. Die Schlange bietet nun Reptilien und Wildbienen ein Zuhause – ein Projekt voller Einsatz und Erfolg! 🌿




Farfalle, orchidee e compagnia bella.
Una settimana piena di energia dedicata alla natura: la lotta alle specie invasive crea nuovi habitat. I bambini sperimentano i frutti del loro lavoro durante un'escursione attraverso il bosco luminoso nei prati di Thurauen. 🌳 Un'attrazione vivente è la farfalla galatea.🦋




Con il cuore e la mano verso un vivace cortile scolastico
Una settimana ricca di energia ed entusiasmo: la classe sesta della Weinberg-Turner School ha creato rifugi per pipistrelli, ricci e formicaleoni. Ogni entusiasmante progetto è stato documentato dalla troupe e presentato in un suggestivo filmato finale. Attraverso il gioco e il coinvolgimento, i bambini hanno sperimentato in prima persona come la biodiversità si sviluppa e trasforma il cortile della scuola in un habitat vibrante. Orgogliosi e motivati, hanno dato un messaggio tangibile sulla natura, il lavoro di squadra e la responsabilità. Un momento davvero memorabile per concludere l'anno scolastico!




Settimana ricca di attività nella foresta di Lägeren con gli studenti dell'USZ
Con il supporto dell'ufficio forestale di Altberg-Lägern, gli studenti dell'Ospedale universitario di Zurigo hanno lottato contro l'invasivo lauroceraso. Hanno rimosso le piante, imparato come si diffondono le specie invasive grazie a dei giochi e osservato un imponente lavoro di abbattimento di un albero. 🪓 Con conoscenza, spirito di squadra e impegno, hanno dato un contributo prezioso alla protezione della foresta. 🌳✨




Neofiti: amici o nemici?
Per dare il via all'estate, ci dirigiamo verso il Thurauen, zona piena di dinamismo. Questo non è solo un paradiso per la flora e la fauna autoctone, ma piace molto anche alle piante neofite invasive. Tuttavia, con il giusto spirito di squadra, queste sono state rapidamente rimosse e utilizzate immediatamente per preparare un unguento contro le infiammazioni.




Una siepe d'impatto
Alla fine di maggio, gli appassionati studenti della Kanti Rychenberg di Winterthur si sono messi al lavoro. Nell'ambito dell'Impact Day promossi da myblueplanet, si sono dedicati alla costruzione di una siepe di rami e alla creazione di rifugi protetti per i ricci. Con rami, cespugli e tanto spirito di squadra sono state create preziose strutture che offrono agli animali nuovi habitat. Una giornata di successo che dimostra che per la natura ogni sforzo conta!




Con sega e cesoie alla villa della donnola
Im durchzogenen Septemberwetter schneidet sich eine Klasse aus Reinach BL durch die Weideninseln im Robenhauserried. Schweisstropfen um Schweisstropfen wird das Moor während einer Woche vor dem Verbuschen gerettet. Gestärkt🍽️ mit Pilznuggets gestalten die Jungarchitekt:innen neue Lebensräume für Wiesel und Co.🐹🐇




Nuovo colore per la foresta di Sihlwald
Varietà colorata nella foresta della Sihlwald! 🌿 Otto classi scolastiche di Muri hanno creato un nuovo habitat per farfalle e orchidee con tanto spirito di squadra. Hanno persino scoperto una rara lumaca: un vero successo per la natura! 🌸🦋







