Paolo Maggini
Membro GL, Responsabile della sede Grigioni
Paolo Maggini è responsabile della sede di Naturnetz Graubünden e vive con la sua famiglia a Luzein (Prettigovia). Ha completato studi in geografia e scienze sociali presso l'Università di Neuchâtel conseguendo un master e dove ha acquisito le basi concettuali per la comprensione dei paesaggi culturali e naturali che lo circondano.
Durante gli studi è sempre stato molto attivo in diverse associazioni che promuovono la sostenibilità ecologica e sociale, cosa che gli ha permesso di realizzare e gestire diversi progetti a livello locale. La sua esperienza comprende anche un tirocinio a Berna come collaboratore scientifico presso l'Ufficio federale dell'ambiente, della biodiversità e del paesaggio, dove ha acquisito familiarità con la concezione di strategie per la gestione e la conservazione della natura. Oltre alle conoscenze teoriche, Paolo è cresciuto in un mondo rurale e agricolo caratterizzato da continui lavori manuali, come la costruzione di muri a secco, l'abbattimento di alberi, il taglio dell'erba, la pulizia dei sentieri, ecc.
Nella sua vita quotidiana, Paolo si impegna a promuovere uno stile di vita ecologicamente sostenibile e a sensibilizzare l'opinione pubblica su un paesaggio sano e un'elevata biodiversità. Le sue passioni includono l'arrampicata, lo sci alpinismo, il ciclismo e il giardinaggio.