Michael Engeli
Membro della GL e responsabile di sede della Svizzera nord-orientale
Michi Engeli dirige la sede Nordostschweiz e ricopre il ruolo di vicedirettore dell'associazione. Dopo aver studiato biologia all'Università di Zurigo, ha rapidamente trovato il suo posto nella tutela della natura orientata all'attuazione.
Nel Canton Grigioni ha maturato esperienze nella protezione pratica della natura e del paesaggio nella valle dell'Albula, dove ha approfondito le sue conoscenze nella gestione e nella valorizzazione di aree ecologicamente preziose. Oltre alla concezione e alla pianificazione di vari progetti di conservazione delle specie, ne dirige anche l'attuazione. Il suo variegato campo di attività spaziava dalla gestione forestale alla manutenzione delle siepi, dalla falciatura al controllo delle neofite, dalla manutenzione di sentieri escursionistici alla costruzione di muri a secco.
In seguito si è concentrato sull'elemento "acqua" e ha maturato preziose esperienze nell'ambito dell'ecologia acquatica e della rivitalizzazione dei fiumi presso l'Ufficio dell'ambiente del Canton Argovia.
Dal 2018 lavora a Naturnetz, dove coltiva le sue passioni: la salvaguardia della natura e della biodiversità, la protezione delle specie sensibili, la cura e la valorizzazione dei paesaggi naturali e culturali a rischio e, non da ultimo, il dialogo sostenibile tra uomo e natura.
Anche nel tempo libero potete trovare Michi all'aria aperta, immerso nella natura: in montagna con il parapendio o gli sci, per strada con la sua bici da corsa o sott'acqua durante le immersioni.