Michael Engeli
Gestione (ML)
Michi Engeli è il direttore generale dell'associazione Naturnetz e membro del team direttivo. Dopo aver studiato biologia all'Università di Zurigo, ha rapidamente trovato il suo posto nella tutela della natura, con un approccio pratico e orientato all'implementazione.
Nel Canton Grigioni, ha maturato esperienza pratica nella tutela della natura e del paesaggio nella Valle dell'Albula, approfondendo le sue conoscenze sulla gestione e la valorizzazione di aree di pregio ecologico. Oltre a concettualizzare e pianificare diversi progetti di conservazione delle specie, ne supervisiona l'attuazione pratica. Il suo lavoro spazia dalla gestione forestale alla manutenzione delle siepi, dallo sfalcio e dalla lotta alle neofite, fino alla riqualificazione dei sentieri escursionistici e alla costruzione di muri a secco.
In seguito si è concentrato sull'elemento acqua e ha maturato una preziosa esperienza nell'ecologia acquatica e nella rivitalizzazione dei fiumi presso l'Ufficio dell'ambiente del Canton Argovia.
Dal 2018 lavora a Naturnetz, dove coltiva la sua passione: la salvaguardia della natura e della biodiversità, la protezione delle specie sensibili, la cura e la valorizzazione dei paesaggi naturali e culturali a rischio e, non da ultimo, il dialogo sostenibile tra uomo e natura.
Anche nel tempo libero Michi è immerso nella natura: in montagna con il parapendio o gli sci, in strada con la sua bici da corsa o sott'acqua durante le immersioni.


