top of page

Ammodernamento del terrapieno dell'edificio scolastico Waidhalde

Realizzato:

2022

effettuato da:

Naturnetz Mittelland

Secondo la mappatura dei biotopi effettuata dalla Grün Stadt Zurigo (GSZ), il terrapieno sotto l'edificio scolastico Waidhalde aveva un valore naturalistico molto scarso. La vegetazione era costituita principalmente da alberi alloctoni, ornamentali e neofite parzialmente invasive (ad esempio il mora armena, Rubus armeniacus , o la verga d'oro, Solidago sp.). Il Dipartimento di Conservazione della Natura GSZ mantiene il programma di finanziamento “More than Green”. Lo scopo di questo programma di finanziamento è mantenere e aumentare la qualità e la quantità degli spazi verdi naturali ed ecologicamente preziosi nelle aree residenziali. Nell'ambito di questo progetto, le aree pubbliche vengono continuamente migliorate dal punto di vista ecologico. Una di queste aree è il terrapieno sotto il campo sportivo dell'edificio scolastico Waidhalde.

Il primo intervento è stato realizzato dalla Rete Natura Mittelland nel febbraio 2021. A causa dell'estate molto secca del 2021, i semi non sembravano germogliare come inizialmente previsto. Per questo motivo i semi UFA sono stati riseminati nell’aprile 2022. Per favorire la risemina, in alcuni punti è stato effettuato uno sfalcio anticipato.

Complessivamente la zona si è sviluppata bene nei primi due anni, ad esempio si sono già affermati molto bene il verbasco ( Verbascum thapsus ) , il cardo selvatico ( Onopordum acanthium ) e la vipera testa ( Echium vulgare ). Tuttavia, nella zona continuano a verificarsi neofiti invasivi come la pulce annuale ( Erigeron annuus ) e la verga d'oro ( Solidago sp). Inoltre, alcune piante autoctone che tendono ad espandersi, come il cardo ( Cirsium arvense ) o il corniolo ( Cornus sanguinea ), sono ancora dominanti in alcuni luoghi.

L'anno prossimo continueremo con cure mirate affinché l'area possa svilupparsi nel modo più diversificato possibile e offra un buon habitat per la flora e la fauna locali.

bottom of page