top of page

Nuove scatole per volantini per i Thurauen

Realizzato:

2022

effettuato da:

Naturnetz Nordostschweiz

Il Centro Natura Thurauen è un programma della Fondazione PanEco su incarico del Cantone di Zurigo. Da oltre 10 anni il centro naturale è la porta d'accesso alla più grande area protetta delle pianure alluvionali dell'Altipiano svizzero - e quindi il punto di contatto per tutte le informazioni sul Thurauen, sulla rivitalizzazione e sull'area protetta. Visite guidate, eventi e ranger sul territorio sensibilizzano sulla necessità di proteggere le pianure alluvionali e di uno stile di vita sostenibile.


È ovvio che la Rete naturale della Svizzera nordorientale è in stretto contatto e scambio con il servizio dei ranger e il Centro naturale Thurauen. Dopotutto, nel vostro lavoro quotidiano nel Thurauen vi muovete sempre nella stessa zona, utilizzate la stessa infrastruttura e alla fine perseguite gli stessi obiettivi: ci mettiamo al servizio della natura e garantiamo una gestione sostenibile nella riserva naturale di Thurauen. Naturalmente ciò include anche un'assistenza ai visitatori ben pianificata, comprensibile e informativa.


Banco di ghiaia Thurauen


Per orientare i visitatori, in molte riserve naturali sovracomunali il Dipartimento per la protezione della natura del Canton Zurigo informa la popolazione tramite pannelli informativi e volantini. Ai visitatori del Thurauen vengono presentati diversi contenuti come opportunità di osservazione, regole di comportamento, particolarità delle aree e simili. In vari punti sono presenti box volantini dove è possibile fare scorta di materiale informativo.


Poiché la necessità di punti informativi e la quantità di materiale informativo è in costante aumento, di tanto in tanto sono necessarie nuove scatole per volantini o è necessario sostituire quelle vecchie. Per questo motivo la Rete naturalistica della Svizzera nordorientale ha commissionato al Servizio ranger la costruzione di quattro nuovi volantini. Questi dovrebbero avere esattamente la stessa struttura dei precedenti, ma essere in grado di offrire volantini più diversi. Dopo aver misurato le vecchie scatole, è stato redatto un progetto CAD per la costruzione delle nuove e sono stati ordinati i materiali necessari.


Scatole per volantini di progetti CAD


Alla fine le quattro scatole sono state prodotte nel laboratorio di Naturnetz Nordostschweiz. Qui possiamo lavorare legno, metallo e plexiglass. Nel giro di due giorni due civili, con l'aiuto di un direttore operativo, hanno costruito le quattro scatole per volantini e le hanno preparate per l'installazione nel Thurauen. Verranno poi eretti nella primavera del 2023 dalla forestale locale, che monterà le scatole per volantini su massicci tronchi di quercia.

Un bellissimo progetto che ha richiesto una buona pianificazione, un lavoro molto preciso e artigianalità. Ma tutto questo è stato chiaramente messo in ombra dal grande divertimento che il progetto ci ha regalato.

bottom of page