top of page

Piantagione standard di alberi da frutto

Realizzato:

2017

effettuato da:

Naturnetz Mittelland

Dagli anni Cinquanta in Svizzera sono scomparsi circa 4 alberi da frutto standard su 5. La maggior parte di questi è vittima della più semplice coltivazione meccanica dei terreni agricoli. I frutteti ad alta intensità di manodopera furono abbattuti in molti luoghi e la terra fu invece coltivata o utilizzata esclusivamente come pascolo o prato. Inoltre, molti dei vecchi alberi morti non sono stati sostituiti e le aree hanno gradualmente perso la diversità strutturale. Gli alberi da frutto ad alto fusto sono estremamente preziosi per molte specie animali come il rampichino, il picchio verde e la civetta.


Da diversi anni la Città Verde di Zurigo cerca di contrastare questa tendenza. Nelle zone rurali della città di Zurigo vengono regolarmente piantate piante da frutto standard. Anche quest'anno abbiamo potuto piantare nove alberi da frutto ad alto fusto a Unteraffoltern per la Grün Stadt di Zurigo.


Su un terreno vicino alla chiesa di Unterdorf abbiamo aggiunto nove giovani alberi all'ultimo vecchio albero rimasto: due meli e sette peri. Per fare questo, abbiamo dovuto prima scavare buche sufficientemente grandi e rivestirle con schermi di protezione per i topi per proteggerli dalle arvicole voraci. Abbiamo poi piantato dei paletti che serviranno da sostegno ai giovani alberi da frutto durante la loro crescita. Ora abbiamo potuto posizionare gli alberi da frutto nelle fosse di semina, riempirle nuovamente di terra e fissare gli alberi al palo utilizzando una corda in fibra di cocco. L'ultima cosa di cui gli alberi avevano bisogno era l'acqua: MOLTA acqua! Sono necessari 30-40 litri per albero affinché il terreno venga adeguatamente lavato sulle radici sottili e possano riprendere rapidamente la loro funzione dopo la semina.

È stata un'esperienza impressionante ed educativa per i civili: chi della loro età può affermare di aver mai piantato un albero in questi giorni?

bottom of page