top of page

Disboscamento delle foreste chiare sui Lägern

Realizzato:

2023

effettuato da:

Naturnetz Mittelland

Il Lägern è una cresta stretta e lunga circa 10 km che corre tra Baden (AG) e Dielsdorf (ZH). Si tratta di una propaggine orientale del Giura e dell'unica zona calcarea del cantone di Zurigo.


Dalla metà degli anni Novanta parte dei boschi sul versante meridionale del Lägern sono stati diradati intenzionalmente. Il versante meridionale, molto ripido, è molto soleggiato, povero di sostanze nutritive e asciutto. Grazie a queste condizioni, rare nel Canton Zurigo, nel bosco rado esistente (LiWa) hanno potuto insediarsi una flora e una fauna molto particolari, che necessitano di luce e calore.


Affinché le superfici non diventino nuovamente ricoperte di vegetazione e si perda il carattere soleggiato del bosco con la sua flora e fauna interessanti, è necessario intensificare la cura del bosco. Per questo motivo ogni autunno l'azienda forestale Altberg-Lägern GmbH (ex azienda forestale Furttal) falcia le superfici LiWa con un decespugliatore a filo. Durante questo lavoro, gli alberi emergenti, come i frassini (Fraxinus excelsior) o i faggi europei (Fagus sylvatica), staccano parti del filo, il che aumenta notevolmente il consumo di materiale. Nel LiWa viene introdotto molto materiale plastico dannoso per l'ambiente. Per evitare il più possibile questo inquinamento del suolo, gli alberi emergenti vengono preventivamente eliminati utilizzando il piccone appositamente convertito dall'azienda forestale.


Allo stesso tempo vengono estirpate anche le due piante problematiche, la clematide (Clematis vitalba) e la mora (Rubus sp.). Dall'inverno 22/23 la Rete Natura Mittelland sostiene l'azienda forestale in questo importante lavoro.


I Lägern sono tra le aree più ripide e quindi più impegnative gestite dalla Rete naturale dell'Altopiano. Il lavoro è molto intenso ma nelle pause veniamo ricompensati con una bellissima vista su Boppelsen e Otelfingen.

bottom of page