Riqualificazione e manutenzione del rilevato ferroviario
Realizzato:
2020
effettuato da:
Naturnetz Mittelland
La ZVS/BirdLife Zurigo, regione Limmattal/Amt si è posta l'obiettivo di riqualificare nei prossimi anni i rilevati ferroviari lungo la linea S5. A questo scopo è stato lanciato il progetto “La natura accanto alla pista” . Nell’ambito di questo progetto dal 2016 vengono realizzati diversi progetti sulla biodiversità lungo la linea ferroviaria dell’Aemtler. In una prima fase sono state rilevate le popolazioni di rettili lungo l'intera linea ferroviaria tra Zurigo-Altstetten e Knonau. Nella seconda fase, ove possibile, i rilevati ferroviari verranno riqualificati per i rettili e il resto della natura. Questo progetto è parte di questo progetto complessivo.
Ci troviamo nel comune di Schlieren. Il rilevato ferroviario si trova alla periferia di Schlieren e fino al 2012 circa veniva gestito come pascolo per pecore. A causa dell'età il gestore ha dovuto rinunciare al pascolo e negli ultimi anni l'area è stata pacciamata senza alcun riguardo per i piccoli animali e le specie vegetali particolarmente meritevoli di protezione. Alla Rete Natura è stato affidato il compito di garantire l'accesso assistenziale a lungo termine all'area, sfalciando delicatamente le aree con una falciatrice a barra e producendo fieno una volta all'anno, valorizzando isole di erba vecchia, creando depositi di rifiuti verdi come luoghi di deposizione delle uova per i rettili , tra le altre cose, e costruendo ulteriori mucchi di rami e pietre.
Il lavoro sugli argini ripidi è stato rigoroso ma bello, soprattutto a causa del caldo clima estivo. Furono create le piccole strutture per lucertole, serpenti, topi e molto altro e furono lasciate vecchie isole d'erba nelle zone più meritevoli di protezione. Stiamo già aspettando con ansia il prossimo incarico di assistenza l'anno prossimo.