Thurauen
Prenditi cura e fai esperienza della più grande area alluvionale dell'Altopiano Centrale insieme alla tua scuola!


Orario & Sede
24 ago 2026, 10:00 – 28 ago 2026, 14:00
Flach, 8416 Flaach, Svizzera
Info sull'evento
Diversità biologica nel Thurauen
Per una settimana lavoreremo insieme nella Riserva Naturale della Thurauen e vivremo la natura in tutte le sue sfaccettature. La più grande pianura alluvionale dell'Altipiano Centrale è un vero paradiso per gli amanti degli uccelli e delle piante. I lavori di rinaturazione hanno creato habitat di grande valore per uccelli nidificanti rari come il martin pescatore e il corriere piccolo. Le foreste rade adiacenti sono come un viaggio indietro nel tempo e offrono uno sguardo su come appariva l'Altipiano Centrale qualche centinaio di anni fa. Molte specie vegetali rare prosperano nei prati sassosi, come l'orchidea italica e la vesparia. Una pianura alluvionale ricca di esperienze per grandi e piccini!
Imparare all'aperto e lavoro di squadra
Durante il lavoro, gli studenti vivono la natura con tutti i loro sensi e diventano attori attivi della conservazione della biodiversità. Combattere le neofite offre una visione approfondita delle diverse funzioni e meccanismi delle piante e lo studio approfondito di una singola specie consente loro di acquisire nuove conoscenze sulla natura. I giovani e le giovani possono così riconoscere le affascinanti interrelazioni che la caratterizzano. I progetti richiedono spesso lavoro di squadra e ingegno da parte degli studenti e permette loro di conoscere i propri limiti, sviluppare le loro capacità e stringere i legami con il resto della classe.
Approfondimenti sostenibili: approfondire la comprensione dell'ecosistema
Lavorare nella natura favorisce la comprensione dei nostri delicati ecosistemi e delle creature che li abitano. Le pianure alluvionali della Thurauen offrono una visione ottimale di un ecosistema ricco di biodiversità, che un tempo costituiva circa il 90% dell'Altopiano Centrale. Le pianure alluvionali ospitano molti ecosistemi diversi e, grazie alla loro natura dinamica, sono ideali per sperimentare i processi naturali. Questo paesaggio suggestivo, abbinato all'attività fisica, regala agli studenti una settimana indimenticabile.
Arrivo e partenza:
L'arrivo e la partenza sono indipendenti e non sono organizzati da noi.
Dopo la prenotazione potrete comunicarci l'orario esatto del vostro arrivo.
Il punto d'incontro è la fermata dell'autobus Flaach, Ziegelhütte.
Costo:
Una settimana di educazione ambientale costa all'associazione Naturnetz circa CHF 7'000.–.
Grazie ai finanziamenti esterni, possiamo offrire alle scuole un modello di tariffazione solidale:
Contributo minimo CHF 500.– (IVA escl.)/classe
Un contributo più elevato consente di vivere esperienze naturalistiche di valore e contribuisce a rendere la nostra offerta accessibile a tutte le scuole.
Noleggio biciclette: il costo è di 10 CHF a bicicletta a settimana.
Sistemazione: Wydhof 250.- + 12.-/persona + 150.- pulizia finale
https://www.wydhof.ch/gaestehausUtile
Ogni franco in più rafforza l'educazione ambientale e le pari opportunità.
File:
Routine settimanale:
Lista della spesa:

