Lago di Pfäffikon
Mantieni e vivi uno dei paesaggi di torbiera più preziosi della Svizzera con la tua scuola


Orario & Sede
14 set 2026, 10:00 – 18 set 2026, 14:00
Piatto, Lago di Pfäffikon, Svizzera
Info sull'evento
Diversità biologica al lago Pfäffikon
Per una settimana lavoreremo insieme nella riserva naturale che circonda il Lago di Pfäffikon e vivremo la natura in tutte le sue sfaccettature. L'area intorno al Lago di Pfäffikon è uno dei paesaggi palustri più preziosi della Svizzera e offre ai visitatori numerose esperienze naturalistiche indimenticabili. Il lago, con le sue rive in gran parte naturali e le circostanti torbiere basse e alte, ospita numerose specie rare di uccelli nidificanti. Vanta anche una flora di grande valore, tra cui la drosera, una pianta carnivora autoctona, e il pregiatissimo muschio di sfagno. Grazie alla sua posizione e alla sua storia, il Lago di Pfäffikon offre anche numerose interessanti opportunità geologiche e storico-culturali.
Apprendimento all'aperto: istruzione e lavoro di squadra
Durante il lavoro, gli studenti vivono la natura con tutti i sensi e possono dimenticare la vita quotidiana per una settimana. Il lavoro richiede spesso lavoro di squadra e ingegno da parte degli studenti. Questo permette loro di conoscere i propri limiti e possibilità e di crescere come classe. Progetti selezionati di conservazione della natura, come la potatura delle siepi, vengono integrati con conoscenze di base, rafforzando così l'effetto di apprendimento. La combinazione di esperienza, osservazione e comprensione garantisce che questa settimana di educazione ambientale rimanga impressa a lungo nei ragazzi.
Approfondimenti sostenibili: approfondire la comprensione dell'ecosistema
Lavorare nella natura promuove e approfondisce la nostra comprensione dei nostri sensibili ecosistemi e delle creature che li abitano. Il lago di Pfäffikon, con la sua storia di formazione e le sue fragili torbiere, dimostra l'importanza di un'interazione consapevole con la natura. Sperimentare la gestione ecologica chiarisce la nostra comprensione della conservazione della natura e rivela l'integrazione dell'uomo nel ciclo naturale.
Arrivo e partenza:
L'arrivo e la partenza sono indipendenti e non sono organizzati da noi.
Dopo la prenotazione potrete comunicarci l'orario esatto del vostro arrivo.
Il punto d'incontro è la stazione ferroviaria di Kempten
Costo:
Quota di organizzazione 500 CHF IVA esclusa / classe scolastica
Noleggio biciclette: 10 CHF a bicicletta a settimana
Alloggio: Lagerhaus Pflug 18.-/pers.
https://www.verein-pflug.ch/lagerhaus/







