Thurauen
Mantieni e vivi l'esperienza della più grande area alluvionale dell'Altopiano Centrale insieme alla tua scuola!


Orario & Sede
04 mag 2026, 10:00 – 08 mag 2026, 14:00
Piatto, 8416 Flaach, Svizzera
Info sull'evento
Diversità biologica nel Thurauen
Per una settimana lavoreremo insieme nella Riserva Naturale Thurauen e vivremo la natura in tutte le sue sfaccettature. La più grande pianura alluvionale dell'Altipiano Centrale è un vero paradiso per gli amanti degli uccelli e delle piante. Il ripristino della Thurauen ha creato habitat di grande valore per uccelli nidificanti rari come il martin pescatore e il corriere piccolo. Le foreste radi adiacenti sono come un viaggio indietro nel tempo, offrendo uno sguardo su come appariva l'Altipiano Centrale qualche centinaio di anni fa. Molte specie vegetali rare prosperano nei prati sassosi, come l'orchidea palustre e l'orchidea senecione. Una pianura alluvionale ricca di esperienze per grandi e piccini.
Apprendimento all'aperto: istruzione e lavoro di squadra
Durante il loro lavoro, gli studenti vivono la natura con tutti i sensi e diventano parte integrante della conservazione della biodiversità. I progetti richiedono spesso lavoro di squadra e ingegno da parte degli studenti. Questo permette loro di conoscere i propri limiti e possibilità e di sviluppare un legame più stretto con la classe. Combattere i neofiti offre una visione approfondita delle diverse funzioni e meccanismi delle piante. Lo studio approfondito di una singola specie consente loro di acquisire nuove conoscenze sulla natura e aiuta i giovani a riconoscere le affascinanti interrelazioni che la caratterizzano.
Approfondimenti sostenibili: approfondire la comprensione dell'ecosistema
Lavorare nella natura favorisce la comprensione dei nostri delicati ecosistemi e delle creature che li abitano. Le pianure alluvionali del Thurauen offrono una visione ottimale di un ecosistema ricco di biodiversità, che un tempo costituiva circa il 90% dell'Altopiano Centrale. Le pianure alluvionali ospitano molti ecosistemi diversi e, grazie alla loro natura dinamica, sono ideali per sperimentare i processi naturali. Questo paesaggio suggestivo, abbinato all'attività fisica, regala agli studenti una settimana indimenticabile.
Arrivo e partenza:
L'arrivo e la partenza sono indipendenti e non sono organizzati da noi.
Dopo la prenotazione potrete comunicarci l'orario esatto del vostro arrivo.
Il punto d'incontro è la fermata dell'autobus Flaach Ziegelhütte.
Costo:
Quota di organizzazione 500 CHF IVA esclusa / classe scolastica
Noleggio biciclette: 10 CHF a bicicletta a settimana
Sistemazione: Wydhof 250.- + 12.-/persona + 150.- pulizia finale
https://www.wydhof.ch/gaestehausUtile
File:
Programma settimanale:
Lista della spesa:







