top of page

Muretti a secco in Prettigovia

Realizzato:

2023

effettuato da:

Naturnetz Graubünden

Lungo il percorso da Küblis a Pany numerosi vecchi muri di sostegno, tradizionalmente costruiti senza cemento, caratterizzano il paesaggio culturale. A causa della rapida crescita di numerose specie arboree sopra le mura (soprattutto nocciolo e frassino) e della mancata manutenzione delle mura, il loro stato non è più integro. Inoltre, la caduta di numerosi massi lungo il sentiero mette a rischio l'incolumità degli escursionisti e deturpa il paesaggio.


Nel luglio 2023 una squadra civile di Naturnetz, guidata da un direttore operativo professionista, ha iniziato a ristrutturare la prima parte del muro nella zona di Fliess. In tre settimane i civili hanno ricostruito circa 40 mq di muro, utilizzando prevalentemente manodopera manuale e l'escavatore per le pietre più pesanti (fondamenta e copertura). La costruzione del muro prevedeva anche un nido per l'upupa, un uccello in via di estinzione che è stato avvistato più volte nella zona.


Il muro interessato si trova in una zona agricola di montagna sotto un frutteto ad alto fusto Pro Specie Rara con specie arboree secolari ed è circondato da prati strutturati e gestiti in modo meno intensivo. Questo muro lineare funge da collegamento biologico tra i prati. Diverse specie animali e vegetali potranno beneficiare del rifacimento del muro grazie al miglioramento del loro habitat ecologico, in particolare aracnidi, insetti, rettili, lumache, martore, donnole e muschi e licheni.


L'importanza di questo muro per il paesaggio è molto grande. Innanzitutto è una testimonianza del passato di una tecnica muraria in armonia con l'ambiente naturale e basata sulle risorse locali. Oggi questa tecnica fa parte del patrimonio culturale immateriale dell'UNESCO perché sta diventando sempre più rara e preziosa. Inoltre questo muro rappresenta un elemento estetico di particolare importanza in quanto struttura e collega il paesaggio e i vari ecosistemi circostanti. Per mantenere questa caratteristica, il muro è costruito per assomigliare alle mura nemiche in quest'area. Non ultimo, questo muro segna un percorso storico di importanza regionale che ancora oggi esercita una forte influenza sulle esperienze di vita degli escursionisti. Un muro ristrutturato rappresenta un guadagno culturale di enorme importanza sia per il turismo che per i residenti, aumentando il valore locale del territorio e il suo vissuto.

bottom of page