Costruzione in cartongesso a Gütsch
Realizzato:
2020
effettuato da:
Naturnetz Mittelland
Gütsch è un insediamento di case vacanze situato in una splendida posizione sopra Svitto, sotto la vetta del Grande Mythen. Negli ultimi 10 anni nella regione sono stati implementati numerosi progetti di networking e miglioramento per la conservazione della natura. I prati attorno alle case sono ampiamente coltivati.
Un vecchio muro diroccato, in realtà solo un bastione erboso, si estende dalla strada lungo il pendio fino al bosco e segna un vecchio confine di campo. Rimuovere il mucchio di rocce richiederà sicuramente molti scavi. Non abbiamo un escavatore, ma abbiamo 10 civili motivati.
La geologia qui presenta vantaggi e svantaggi: lo strato di humus è solo sottile e sotto presto appare materiale di frana che funge da base portante. Tuttavia l’humus è anche estremamente argilloso. Scivolamenti volontari e involontari, scarpe e vestiti sporchi ci accompagneranno per tre settimane. Il nostro materiale lapideo è tanto vario quanto gli strati geologici della regione. Duro calcare alpino nero, calcare tenero giallo, marna e ardesia friabili, e tutto un po' consumato e pieno di crepe dovute alla frana e all'erosione. Scolpire le pietre è solitamente una questione di fortuna.
Grazie al buon terreno e all'impegno dei civili, stiamo facendo rapidi progressi e presto verranno posate le prime pietre. Due gruppi sciolti si formano come se fossero da soli. Gli scavatori e gli mercante lavorano intensamente a raffica prima di aver bisogno di una nuova pausa. Sviluppano continuamente idee estremamente creative per trasportare pietre piccole e grandi su terreni difficili. I riempitivi e i muratori tendono ad essere creatori silenziosi. Soprattutto hanno posto le basi con incredibile concentrazione e perseveranza e presto sono diventati una squadra ben affiatata. Nel corso dell'utilizzo viene realizzato un bellissimo e pregiato muretto a secco, che si fonde con il paesaggio come se fosse stato lì da sempre.
Il vero punto forte di questa missione di tre settimane è stato l'apprezzamento dimostratoci dalla gente di Gütsch. Il cantiere è stato visitato regolarmente, il contadino ha portato due carichi di bellissime pietre e qualcuno ha portato la birra per la sera. E Andi, che ogni mattina offriva uno spuntino a buffet, offriva il miglior servizio. Questo ci ha fatto dimenticare lo sporco e il maltempo.