Trapianto vegetazione palustre Les Quatre Vallés
Realizzato:
2018
effettuato da:
Nel mese del 2018 una squadra di civili di Naturnetz ha preso parte al grande piacere di Svolgere in Vallese e ad un progetto di tutela delle acque in una palude con ornamenti contemporanei della ricca vegetazione in nuove fasi di realizzazione come compensazione ecologica.
La vita dell'acqua non è solo deserta, ma anche in Svizzera. Infatti la varietà di animali e il punto di vista in un unico stagno o lungo e ruscello è impressionante. Questi biotopi umidi non sono però sempre statusi apprezzati. Per decennio i paludi sono stati prosciugate, i corsi d'acqua canalizzati e gli stagni riempiti. Non è vero che anche la specie che si immerge in questo habitat sia molto piccola.
Fortunatamente possiamo però aiutarli: ad esempio la creazione di nuovi piccoli corpi idrici può aumentare in modo significativo la biodiversità locale ma anche servire come elemento di collegamento per la flora e la fauna. Infatti dopo interventi di questo tipo di solito non ci vuole molto tempo prima che gli animali abbiano scoperto il nuovo habitat e riportino la vita nell'acqua!
Il team di reti naturali è progettato per avere un livello d'acqua ), libellule come il dragone alpino ( Aeshna juncea ) e piante d'acqua aperta come il trifoglio d'acqua ( Menyanthes trifoliata) . Le consuetudini della vegetazione sono rimosse sono poi state trasportate in a vicino alpeggio dove sono poi state piantate in nuovi stagni creati come compensazione ecologica per lavori eseguiti agli impianti sciistici. Il progetto è finanziato dall'Ufficio Federale dell'Ambiente (UFAM), dal Canton Vallese (Dipartimento per le Foreste, l'Ingegneria Fluviale e il Paesaggio, DWFL), dal Comune di Vex e da Pro Natura Vallese.
Nonostante il duro lavoro, i civilisti hanno apprezzato moltissimo questo progetto: per due settimane sono statusi immersi in un bellissimo ambiente alpino con incontri ravvicinati di marmotte, caprioli e camosci menre all'orizzonte si poteva osservare il mitico cervino.