top of page

Lotta contro la Palma di Fortune

Realizzato:

2024

effettuato da:

Umweltbildung

Realizzato:

Terre di Pedemonte, Schweiz

Lotta contro la palma invasiva


20 collaboratori volontari dell'Hotel Eden Roc di Ascona si sono riuniti a Tegna per combattere la diffusione della palma invasiva. La palma, che in passato veniva utilizzata per abbellire giardini e viali, si è diffusa nei boschi del Ticino grazie alla sua particolare resistenza al freddo e all'altitudine. La diffusione della palma nei boschi è considerata un problema per la biodiversità locale: colonizzando vaste aree, ostacola il naturale ringiovanimento del bosco e porta all'impoverimento del sottobosco. Le grandi foglie a forma di ventaglio della pianta impediscono alla luce di raggiungere il suolo. In questo modo vengono soppiantate altre specie autoctone e, a causa della scarsa profondità delle radici, viene ridotta la stabilità del suolo e ne viene modificata la composizione. In breve, si tratta di un problema talmente grave che la zona alluvionale di Tegna, fortemente colpita dalla diffusione della palma, non è stata classificata come zona alluvionale di importanza nazionale, a differenza della Valle Maggia, distante solo pochi chilometri.


Risultati immediati e volontari motivati


Le foglie fitte e opache e le radici poco profonde della palma causano la scomparsa delle specie autoctone e compromettono la stabilità del suolo. I volontari sono stati informati sul problema e sui metodi di lotta e hanno iniziato ad abbattere e sradicare le palme con picconi, cesoie da potatura e trapani. I dipendenti dell'hotel, già esperti nella lotta contro le palme, erano molto motivati. Il loro lavoro ha portato a un visibile recupero delle specie vegetali autoctone nelle aree già trattate.




Una giornata di lavoro speciale


Oltre al lavoro fisico, i volontari hanno apprezzato il tempo trascorso nella natura. Un pranzo comune, offerto dall'Azienda agricola la Colombera, ha completato la giornata.

bottom of page