Manutenzione dell'acqua sul Biber
Realisiert:
2022
effettuato da:
Naturnetz Nordostschweiz
Il Biber è un fiume che nasce in Germania e sfocia in Svizzera nei pressi di Hofen nel cantone di Sciaffusa. La Naturnetz Nordostschweiz esegue diversi lavori di manutenzione lungo il fiume per il dipartimento dell'acqua del dipartimento di ingegneria civile del cantone di Sciaffusa.
Come di consueto per i corsi d'acqua, in caso di forti precipitazioni nel loro bacino idrografico portano sempre con sé molta acqua e soprattutto materiali molto diversi. Questi di solito includono semi di specie aliene e invasive. Ecco perché i banchi dei castori vengono, tra l'altro, liberati o tenuti lontani dai neofiti invasivi. L'erba gioiello ghiandolare ( Impatiens glandulifera ), originaria dell'Asia, causa grossi problemi come neofita invasiva perché sposta la vegetazione ripariale nativa e la biodiversità locale viene quindi rapidamente ridotta o addirittura ridotta.
Sono stati inoltre adottati ed eseguiti interventi di rivitalizzazione in diversi tratti del fiume per ripristinare il carattere naturale del fiume, che è stato raddrizzato oltre 100 anni fa. In questo contesto furono piantati molti alberi e cespugli. Questi vengono falciati due volte all'anno dai nostri motivati dipendenti pubblici in modo che possano svilupparsi in modo ideale e formare un habitat ripariale adatto al luogo. Inoltre, in futuro gli alberi faranno ombra al fiume e manterranno la temperatura dell'acqua a un livello adatto ai pesci.
Il Biber è un fiume molto vario, che generalmente offre l'habitat per molte specie animali e vegetali diverse. I castori sono di nuovo in giro da queste parti da circa 15 anni. Si possono osservare anche il martin pescatore e la biscia – e molto raramente il colubro liscio ( Coronella austriaca) .
Non ultimo, durante le nostre operazioni abbiamo raccolto centinaia di litri (!!!) di rifiuti, che sono tragicamente finiti nel sistema fluviale. Le missioni sul Biber sono sempre molto divertenti, motivanti e gli splendidi habitat e le osservazioni mostrano ogni giorno quanto sia importante il nostro lavoro qui. A lungo termine possiamo contribuire moltissimo alla conservazione di questo specchio d'acqua e dei suoi rifugi ecologicamente preziosi!