Lumaca nana AP Beringen
Realizzato:
2021
effettuato da:
Naturnetz Nordostschweiz
Prati e pascoli secchi sono habitat ricchi di specie caratterizzati dall'uso agricolo. Nell’ambito della mappatura di questi prati nel canton Sciaffusa effettuata da Peter Müller su incarico di Pro Natura SH nell’aprile 2016, su uno stretto terrapieno stradale nella Wangental è stata rilevata una piccola popolazione di lumache nane dell’erica. Xerocrasa geyeri è una specie di lumaca piccola di circa 5 mm con un guscio sferico, leggermente appiattito che può avere fino a 4,5 spirali. I risultati dell'indagine hanno attirato l'attenzione degli esperti, poiché in Europa la lumaca ha solo una distribuzione relitta. In tutta la Svizzera si conoscono solo poche occorrenze attuali; nel Canton Sciaffusa era completamente assente.
Dopo gli intensi interventi di riqualificazione effettuati negli ultimi anni nella Wangental per le principali specie bersaglio di lumache nane delle brughiere, il perimetro è stato ampliato anche ad altre specie bersaglio di prati e pascoli secchi. Questi includono la lumaca zebra, la lumaca bulbosa del grano e la lumaca del timo. Il progetto dovrebbe anche servire a promuovere e preservare la TWW in generale.
Nel corso di ulteriori rilevamenti condotti da Peter Müller sono state rilevate specie di lumache TWW anche sui rilevati della linea ferroviaria DB a Beringen e a Oberhallau.
Come nella Wangental, queste popolazioni rischiano di impoverirsi o addirittura di scomparire a causa della mancanza di cure o di cure non adeguate per le lumache. Poiché queste specie di lumache necessitano di spazi aperti e soleggiati nei prati, il team della Svizzera nordorientale ci ha incaricato di provvedere alla loro manutenzione professionale. Nell'autunno/inverno 2021 sulla linea ferroviaria di Beringen sono stati eseguiti i seguenti lavori di manutenzione:
Eliminazione di specie problematiche più piccole, come cornioli o more
Gli alberi più grandi venivano tagliati a bastoncini con una motosega
Tutta l'area del terrapieno è stata accuratamente ripulita con rastrelli per ghiaia
Nella zona della stazione sono stati abbattuti diversi alberi a crescita rapida utilizzando un Habegger
Tutti i rifiuti verdi sono stati caricati e rimossi