top of page

Amphibienkorridorförderung in Vaglio

Realizzato:

2025

effettuato da:

Naturnetz Tessin

Realizzato:

6946 Ponte Capriasca, Schweiz

Problema : la crescita e la diffusione incontrollata del sommacco stanno compromettendo la funzionalità ecologica del corridoio anfibio del Lago d'Origlio, un'area di riproduzione degli anfibi di importanza nazionale.


Misure : estirpazione dei sommacchi di medie dimensioni e accorciamento dei sommacchi di grandi dimensioni a febbraio. Potatura e sradicamento dei sommacchi di piccole dimensioni che ricrescono durante l'anno.


Metodo : Avvolgimento con coltello a due mani. Sradicamento con pullerbear e picconi; taglio dei germogli con cesoie. L'avvolgimento è una pratica agronomica che consiste nel rimuovere un anello di corteccia dal tronco di un albero. Questa pratica viene eseguita per indurre un lento disseccamento e convertire l'alburno (legno giovane) in durame (legno più vecchio e resistente), e talvolta anche per controllare specie vegetali indesiderate indebolendole e limitandone la riproduzione.


Risultato : perimetro senza sommacchi o con meno sommacchi e più area prativa.


Valore aggiunto ecologico: la funzionalità ecologica del corridoio migratorio viene migliorata, consentendo alla vegetazione autoctona di crescere e migliorare.


Cosa succederà: l'anno prossimo sarà necessario tagliare altri germogli per garantire che le piante muoiano.

bottom of page