Cura del prato Scata-Calvari
Realizzato:
2025
effettuato da:
Naturnetz Tessin
Realizzato:
Via Mont 25, 6548 Rossa, Schweiz


Problema : I prati terrazzati di Scata-Calvari, di grande valore storico, naturalistico e paesaggistico, sono stati recentemente ripristinati. Se non verranno mantenuti, la superficie forestale aumenterà nuovamente, vanificando gli interventi di ripristino.
Misura : l'agricoltore che coltiva il terreno falcia le aree pianeggianti con una barra falciante. La rete naturale falcia e pulisce i canali e i bordi, taglia i germogli degli arbusti e rastrella tutti i detriti.
Metodo : Taglio con decespugliatore. Taglio con cesoie. Il materiale raccolto è stato trasportato via su teloni e accatastato.
Risultato : superficie coltivata e prati sani
Valore aggiunto ecologico : i muri a secco che sostengono il terrazzo fungono da habitat per rettili e piccoli mammiferi e possono ospitare una varietà di piante specializzate. Di recente è stata osservata per la prima volta una vipera. I prati sono un habitat importante per insetti e uccelli. Abbiamo osservato, ad esempio, un codirossone. Nel 2024 abbiamo trovato diversi nidi di moscardino e ne abbiamo individuato uno che si muoveva tra i cespugli spinosi. Da allora, abbiamo effettuato una falciatura a mosaico in quest'area. Questo è stato il primo avvistamento di moscardino in Val Calanca dal 2013.
E adesso ? La manutenzione viene effettuata annualmente e verrà effettuata anche nel 2026.