Manutenzione dell'ex parco serbatoi di Tössriederen
Realizzato:
2022
effettuato da:
Naturnetz Nordostschweiz
A Tössriederen si trova un parco naturale ricco di storia, direttamente sul Reno. Negli anni '50 la Migrol AG costruì su un'area di circa 4 ettari un parco di serbatoi sotterraneo per carburanti. A quel tempo si progettava di utilizzare il Reno come via d'acqua. Questo corso d'acqua non fu mai realizzato e pertanto il parco serbatoi venne chiuso nel 1978, svuotato e l'area venduta.
Nel corso degli anni la struttura si deteriorò e diventò un rischio per la sicurezza dell’ambiente e delle persone. Per questo motivo nel 2015 l'AWEL del Canton Zurigo ha preso l'iniziativa di trovare una soluzione sostenibile per il sistema. È stato pianificato con diversi soggetti interessati lo smantellamento della struttura, avvenuto poi nel 2018.
Nella primavera del 2019 Pro Natura Zurigo ha acquisito il terreno e ha allestito un’area ricreativa locale diversificata e ricca di specie. Sono state create ampie zone di prati poveri asciutti e umidi, uno stagno per la raganella ( Hyla arborea ) e due stagni per l'ululone dal ventre giallo ( Bombina variegata ). Il Laubibach attraversa il sito e, grazie ad un sentiero, la popolazione può ammirare da vicino questo gioiello naturale.
Dall’inizio del progetto nel 2019, la Rete Natura sostiene Pro Natura nella manutenzione e nella cura dei prati poveri. Vengono controllate soprattutto le specie neofite e problematiche come la pulce annuale ( Erigeron annuus ), la buddleia ( Buddleja davidii ), la verga d'oro ( Solidago ), la mora ( Rubus ), il salice ( Salix ), la canna selvatica ( Phragmites australis ) e la mora ( Rumex obtusifolius ). Vengono raccolte le pietre di grandi dimensioni, stabilizzati i canali d'acqua, tenuto sotto controllo il limite del bosco e raccolti i rottami metallici.
Inoltre, nel tardo autunno 2022 sono stati effettuati lavori di dragaggio nella zona meridionale. Nel laghetto esistente lo scarico orizzontale a secco è stato approfondito in modo che l'acqua possa defluire nuovamente. Inoltre, lo scarico verticale è stato ristretto con due piastre metalliche in modo che l'acqua possa trovare la sua strada attraverso il fossato appena approfondito. Ciò crea una nuova area di acque libere a flusso lento che fornisce una casa a vari insetti e anfibi.
Il lavoro sulle aree appena create porta sempre nuove, grandi esperienze naturali. Il prato povero del sud ospita numerose farfalle e una vasta gamma di flora povera. Ma gli anfibi onorano ripetutamente anche i civili che lavorano, come le rane acquatiche ( Pelophylax ) o le salamandre pezzate ( Salamandra salamandra ). Il parco serbatoi di Tössriederen è un bell'esempio di quanto velocemente un prato povero e ricco di specie possa svilupparsi e offrire una casa a una vasta gamma di animali.