Vasche di rospi nella regione di Cham
Realizzato:
2023
effettuato da:
Naturnetz Mittelland
In Svizzera, dal 1850, oltre il 90% delle zone umide è andato perduto. Soprattutto nell'Altipiano sono state prosciugate e prosciugate le zone umide di tutti i tipi. Il drenaggio ha gravi conseguenze per i residenti delle zone umide. Tra le altre cose, gli anfibi soffrono molto per la perdita delle acque destinate alla deposizione delle uova. Oggi il 70% delle specie sono presenti nella Lista Rossa e il declino di alcune specie negli ultimi 30 anni è stato drastico.
Per poter mantenere e promuovere le popolazioni, è quindi essenziale creare nuove zone umide e corpi idrici. Poiché le diverse specie di anfibi dipendono da diversi tipi di acqua, è necessaria anche una varietà di habitat umidi e acquatici. Sui terreni agricoli, l'obiettivo della promozione degli anfibi è la creazione di corpi idrici temporanei. L'ululone dal ventre giallo fa affidamento su questi stagni temporanei per riprodursi. Oggi la specie è considerata in grave pericolo di estinzione, tra gli altri, anche nel Canton Zugo.
Un modo per creare tali corpi idrici in modo economicamente vantaggioso è installare vassoi prefabbricati e impermeabili all’acqua. Negli ultimi anni nel Canton Zugo siamo riusciti a installare numerose vasche di questo tipo. Per ottimizzare il processo, l'anno scorso Naturnetz ha sviluppato un vassoio per rospi di questo tipo. Il risultato è un fungo velenoso in Eternit leggero, robusto e facile da installare, con o senza scarico.
Questa primavera siamo riusciti a consegnare e installare 15 vasche sviluppate da Naturnetz in quattro diverse località del cantone di Zugo. Inoltre, abbiamo potuto installare altre 20 vasche per rospi in rete naturale per l'associazione Habitat Landscape Cham. I piccoli stagni sono stati realizzati su terreni agricoli idonei da otto diversi agricoltori.
Grazie alla collaborazione costruttiva con il Canton Zugo, l'ambiente paesaggistico del Cham, gli agricoltori e gli operatori motivati dei servizi comunali, nella regione del Cham sono stati realizzati 35 nuovi piccoli specchi d'acqua. Questi sono molto preziosi per gli anfibi in via di estinzione e forniscono un terreno di deposizione adatto per l'ululone dal ventre giallo.