Prati e pascoli aridi nel Parco naturale del Beverin
Realizzato:
2022
effettuato da:
Naturnetz Graubünden
Intorno al Piz Beverin si estende l'area di 515 km2 del Parco Naturale Beverin. Bellissimi paesaggi alpini caratterizzano l'immagine del parco naturale, così come gli stambecchi, che fungono da animale araldico per il parco naturale. Nel parco naturale si trovano diversi habitat importanti per le specie animali e vegetali tipiche delle Alpi.
Per preservare, valorizzare o ripristinare questi habitat, il parco si affida al lavoro volontario di agricoltori, scuole o cacciatori, oppure al lavoro dei civili. In questo contesto, nell’ottobre 2022 la rete natura ha potuto contribuire per due settimane alla valorizzazione di queste aree di valore biologico.
Poiché negli ultimi 100 anni l’agricoltura alpina ha subito un massiccio declino, il 95% dei preziosi prati e pascoli secchi sono diventati in questo periodo cespugliosi e boschivi. Molte specie animali e vegetali che dipendono da questi habitat hanno visto un massiccio calo delle loro popolazioni.
I civili hanno potuto contribuire al recupero di questi habitat in tre diversi punti del parco. I civili hanno lavorato con tagliasiepi, seghe a mano e motoseghe e hanno ripulito vaste aree dai cespugli. Ciò ha permesso di bonificare una vasta area di ex prati e pascoli aridi e di creare habitat per diverse specie. I civili hanno potuto osservare come le prime farfalle esploravano l'area esposta e ne apprezzavano il lavoro.