top of page

Riqualificazione ecologica dei prati aridi a Liestal

Realizzato:

2023

effettuato da:

Naturnetz Mittelland

Negli ultimi anni gli esperti hanno espresso preoccupazione per il declino di molte specie di lumache. Particolarmente colpite sono le specie che vivono nei prati aridi e nelle zone ruderali. Per questo motivo l'associazione Hot Spots ha lanciato diversi progetti in cinque cantoni della Svizzera settentrionale per promuovere le specie di lumache a rischio di estinzione, come la lumaca zebrata ( Zebrina detrita ).


Uno di questi progetti di ristrutturazione è stato avviato nel comune di Liestal, Basilea Campagna, nell’inverno 2017/2018. Lo scopo dell'intervento è stato quello di eliminare gli arbusti da due terrapieni molto cespugliosi, in modo da ottenere un'area prevalentemente aperta (tra il 50-75%), strettamente intrecciata con uno strato erbaceo magro, piuttosto basso, che riceve molta luce solare diretta e buone opportunità di ritiro in terra.


Durante il primo intervento del 2017, i portainnesti degli alberi abbattuti sono stati lasciati nel terreno. Se fossero stati rimossi in quel momento, ciò avrebbe messo seriamente a repentaglio la stabilità dell'argine. Gli alberi abbattuti erano principalmente corniolo ( Cornus sanguinea ), nocciolo ( Corylus avellana ) e acero campestre ( Acer campestre ). Questi alberi hanno la proprietà di continuare a germogliare dai rizomi. Il fusto della canna veniva tagliato ad ogni utilizzo, con lo scopo di permetterne l'essiccazione nel corso degli anni.


Come desiderato, dopo aver abbattuto gli alberi, sul terreno povero cadeva molta luce. Sfortunatamente, questo ha anche aumentato la pressione dei neofiti. In particolare, in primavera, il diserbo della pulce annuale ( Erigeron annuus ) ha richiesto del tempo. A causa della vicinanza alla linea ferroviaria sono stati ritrovati più volte singoli esemplari di Senecio inaequidens ( Senecio inaequidens ) . Per favorire la struttura del terreno aperta e fessurata, sono state estirpate anche piante autoctone che tendono ad espandersi rapidamente, come la veccia coronata ( Securigera varia ), il cardo selvatico ( Crisium arvense ) e la clematide comune ( Clematis vitalba ). Dopo cinque anni di cure mirate, nell’estate del 2023 le lumache zebra sono state trasferite dal pascolo vicino ai due argini. Gli argini, un tempo folti, si sono trasformati in aree ricche di specie, che non solo offrono un habitat adatto alle lumache zebra. Oggi esiste una vasta scelta di fiori, ad esempio la cicoria comune ( Cichorium intybus ), la testa di vipera comune ( Echium vulgare ), la scabia campestre ( Knautia arvensis ) o l'achillea millefoglie ( Achillea millefolium ).


Per cinque anni la rete natura ha potuto prendersi cura dei due argini per conto dei punti caldi. Le operazioni sono state molto apprezzate sia dai responsabili delle operazioni che da coloro che prestavano servizio alla comunità. Da un lato è stato molto emozionante vedere come si sono sviluppate le due aree nel corso degli anni e dall'altro l'ESB (Centro di integrazione del Basilea) ci ha invitato ad un pranzo molto gustoso.

bottom of page