Controllo del balsamo nei ruscelli forestali del Thurauen
Realizzato:
2022
effettuato da:
Naturnetz Nordostschweiz
Quando si pensa ai corsi d'acqua della Thurauen, si pensa alla Thur che, serpeggiando lentamente, sfocia nel Reno presso Thurspitz. Ma nella zona di Thurauen confluiscono anche due ruscelli nel Thur. Il Meder e lo Schüepbach scorrono attraverso i boschi del Thurauen e ospitano i castori.
Il Mederbach entra nel Thurauen con una piccola cascata a Riselibuck e poi serpeggia lentamente verso la sponda nord del Thur. Nel suo percorso in alcuni punti viene arginato da dighe di castori e durante le inondazioni straripa nelle aree forestali adiacenti. Come visitatore potete attraversare il Mederbach in quattro punti diversi tramite un piccolo ponte. Da questi ponti si possono ammirare anche le strutture dei castori e il dedalo di rami e tronchi d'albero sopra il torrente.
Lo Schüepbach scorre un po' più segretamente attraverso il Thurauen. Al Wehri si snoda lungo una siepe e poi entra in un piccolo bosco. Con una lunga curva gira poi verso Thur e confluisce nel Thur di fronte all'Eggrank.
Su entrambi i torrenti dal 2016 si combatte il balsamo ghiandolare ( Impatiens ghiandoleulifera ), una specie neofita invasiva. Grazie al lavoro di sbarramento del castoro, lungo i corsi d'acqua c'erano sempre punti e aree umide dove i semi dell'erba preziosa potevano essere lavati e prosperare perfettamente. Questa lotta è importante perché il Thurauen è una riserva naturale di importanza nazionale e ospita molte specie animali e vegetali rare.
Il controllo dei corsi d'acqua impedisce che i semi di erba preziosa vengano trasportati nella Thur, perché la rete naturale combatte anche lì i neofiti invasori. In questo modo vengono tutelati i preziosi ghiaioni e le zone sponde della Thur nonché gli habitat del martin pescatore e del corriere dagli anelli.
Nei primi anni nei corsi d'acqua della foresta si potevano ancora trovare popolazioni molto fitte di erba gemma, ma grazie ad un controllo costante e preciso, queste sono ora rappresentate solo da singoli esemplari. Negli ultimi anni il controllo dell'erba gioielleria ha avuto così tanto successo che il perimetro di controllo è stato continuamente ampliato negli ultimi tre anni. Ciò significa che l'intera parte forestale sullo Schüepbach può già essere ripulita dall'erba gioiello, mentre sul Mederbach sono iniziati gli sforzi per combattere ulteriori neofiti invasivi, come la verga d'oro ( Solidago ).
La lotta lungo i ruscelli forestali del Thurauen dimostra che il controllo regolare e preciso dei neofiti ha successo e che le popolazioni dense sono costituite solo da singole piante dopo pochi anni. Ciò significa che le piante autoctone hanno più spazio e l'approvvigionamento alimentare del castoro diventa più ampio e diversificato.