Lavoro estivo a Furttal
Realizzato:
2019
effettuato da:
Naturnetz Nordostschweiz
A nord di Zurigo la Furttal si estende in direzione est-ovest da Regensdorf a Würenlos. Qui si trovano ben 24 riserve naturali cantonali tra terreni agricoli intensamente utilizzati, utilizzati tra l'altro per la produzione di verdure ed erbe aromatiche. Queste riserve naturali sono caratterizzate da una struttura forte e da un'elevata diversità . Ci sono zone di canneto umide causate dalle uscite dei pendii proprio accanto ai prati asciutti e poveri. Dal 1991 anche il terrapieno dell'ex "Schipkabahn", una linea ferroviaria dismessa tra Baden e Bülach, è un'area protetta. Oltre alla sua funzione di rete (sono protetti circa 3,4 km della rilevata ferroviaria dismessa e circa 1,8 km della trafficata rilevata ferroviaria delle FFS nei comuni di Otelfingen e Buchs), la rilevata ferroviaria presenta anche una grande varietà di strutture: la fondo ghiaioso amato dai rettili - prati asciutti, poveri di sostanze nutritive, esposti a sud - zone umide attraverso le uscite dei pendii e vicino a vecchi pozzi di cavi - siepi e alberi ricchi di specie, nonché alcuni vecchi boschi di querce.
Insieme agli agricoltori, ai silvicoltori e alle associazioni per la tutela della natura, i dipendenti pubblici di Naturnetz sono responsabili della manutenzione delle superfici. Nei mesi estivi, oltre ai compiti più piccoli, ci sono due aree di lavoro che richiedono molto tempo:
Da maggio a novembre, i civili attraversano regolarmente tutte le riserve naturali per combattere efficacemente i neofiti invasivi. La verga d'oro ( Solidage canadensis e S. gigantea ), la pulce ( Erigeron annuus ) e altre specie vegetali problematiche vengono respinte, lasciando più spazio alle diverse popolazioni vegetali autoctone.
Tra giugno e novembre diverse superfici prative, tra cui l'intero rilevato ferroviario, vengono falciate dai civili con falciatrici e decespugliatori. A seconda del tipo di prato, lo sfalcio viene effettuato una o due volte l'anno. Anche il tempo di taglio varia a seconda del tipo di prato. In questo modo è possibile tenere conto della diversa vegetazione. Inoltre, grazie allo sfalcio sfalsato e alle strisce di ritiro lasciate (almeno il 10% delle superfici falciate), c'è sempre una scorta sufficiente di cibo e aree di rifugio per i piccoli animali. Dopo che i ritagli sono rimasti per alcuni giorni, i civili tornano. Ora tutto è assemblato a mano. Ove possibile, i civili rastrellano gli scarti e li trasformano in vermi, che vengono poi caricati meccanicamente e portati via dagli agricoltori locali. Laddove ciò non è possibile, i civili trascinano i ritagli utilizzando tavole trascinatrici o carrelli autocostruiti sui vecchi binari fino ai nostri veicoli, dove possono caricarli per il trasporto.