top of page

Promozione delle lumache nell'area di Basilea

Realizzato:

2019

effettuato da:

Naturnetz Mittelland

Nel 1910 il naturalista basilese Fritz Heinis raccolse qui sullo Schillingsrain delle casette per lumache zebrate, che sono conservate nel museo di Liestal. Sorprendentemente, qui si trova ancora: la specie un tempo comune è attualmente conosciuta solo in due località del Canton BL. Tuttavia, la popolazione è diminuita drasticamente dai tempi di Heini. Si rinvengono, insieme alla chiocciola bulbosa, solo in luoghi con pronunciati gradini di pascolo nella parte più brulla del pascolo magro adiacente all'interno della riserva naturale urbana. La lumaca della brughiera occidentale, potenzialmente a rischio di estinzione, è ancora più diffusa nei pascoli.

Per fermare, almeno a livello locale, l’ulteriore declino delle specie di lumache minacciate di estinzione nei prati e pascoli aridi, l’associazione Hot Spots dei Cantoni AG, BE, BL, TG e ZH ha lanciato un progetto di finanziamento specifico per le specie di lumache minacciate di estinzione. correre dal 2017 al 2020. Nell'ambito di questo progetto la rete natura può ricoltivare una di queste aree di finanziamento.


Tutte le specie di lumache in via di estinzione nella TWW dipendono da un'elevata percentuale di terreno aperto e ben soleggiato. Idealmente, le piccole aree aperte del terreno occupano circa il 50-75% della superficie di un habitat e sono strettamente intrecciate con lo strato erbaceo.


I rilevati stradali esposti a SE e WSW sotto il parcheggio ESB e ad ovest della linea ferroviaria, con il loro terreno sciolto, ricco di calcare e piuttosto povero di sostanze nutritive, sono molto adatti per la riespansione della popolazione di lumache zebra & Co. A tale scopo nell'inverno 2017/18 gli argini sono stati accuratamente protetti dalla rete naturalistica. Nel 2019 i lavori sono proseguiti per cinque giorni e ora le aree stanno gradualmente assumendo la forma di un prato secco ricco di specie.


Non appena la struttura della vegetazione si è sviluppata a sufficienza, alcune lumache zebra, lumache di mais e lumache dell'erica occidentale vengono trasferite qui dai poveri pascoli dello Schillingsrain in modo che possano riprodursi di conseguenza; Sfortunatamente, non possono arrivare qui da soli. Un'altra specie che verrà reintrodotta è la lumaca selvatica come elemento faunistico originario del Liestal. Le quattro specie potranno però affermarsi e mantenersi solo se il loro habitat sarà preservato a lungo termine nel loro interesse. Oltre allo sfalcio regolare, ciò include il mantenimento delle aree aperte del terreno, la rimozione degli alberi emergenti e la lotta costante ai neofiti invasivi.


Delle misure beneficiano non solo le specie di lumache in questione, ma anche molte altre specie animali e vegetali divenute rare.

bottom of page