top of page

Ristrutturazione e ampliamento di Steinlinse, Riedwiese Harberen

Realizzato:

effettuato da:

A nord di Zurigo la Furttal si estende in direzione est-ovest da Regensdorf a Würenlos. Nei comuni zurighesi di Boppelsen, Buchs, Dällikon, Dänikon e Otelfingen si trovano ben 24 riserve naturali cantonali tra terreni agricoli intensamente utilizzati, tra l'altro per la produzione di verdure ed erbe aromatiche. Queste riserve naturali sono caratterizzate da una struttura forte e da un'elevata diversità. Sono presenti canneti umidi a causa delle uscite dei pendii proprio accanto a prati magri e secchi e boschi misti radi.

L'area “Harberen West” di circa 2,5 ettari si trova al confine tra i comuni di Otelfingen e Boppelsen. L'erba collinare, in diversi punti bagnata - ma presenta anche zone asciutte e permeabili - è attraversata da numerosi piccoli alberi ricchi di specie, tra cui anche alcune enormi querce secolari. C'è anche un piccolo specchio d'acqua. Questa diversità strutturale fa sì che ci siano innumerevoli possibilità di copertura e riparo per i piccoli animali e i numerosi microclimi diversi fanno sì che la varietà floristica e quindi l’approvvigionamento alimentare sia estremamente diversificata. Nel 2019, durante le operazioni di rete naturale nell'area, oltre a innumerevoli specie di insetti non identificate, sono state osservate la lepre bruna, la volpe, la lucertola della sabbia, la salamandra pezzata, la farfalla scacchiera ( Melanargia galathea ) e il bruco piralide del salice ( Cossus cossus ).

Sul limite nord-occidentale dell'area è presente una grande lente lapidea, formatasi nel corso degli anni con sassi ed altri oggetti indesiderati provenienti dalle vicine aree agricole intensamente utilizzate. Una lente di pietra di questo tipo è in realtà un'eccellente piccola struttura o habitat per le lucertole della sabbia, ad esempio. Questi possono prendere il sole nei mesi caldi e svernare nelle profonde fessure tra le pietre. Sfortunatamente, a causa della sua età, la lente di pietra è fortemente satura di humus ed è anche completamente ricoperta di more e altra vegetazione. Serviva anche come discarica per i rifiuti. Di conseguenza, la lente di pietra perde il suo valore ecologico.

I civili di Naturnetz furono incaricati di restaurare e valorizzare la lente di pietra. Per proteggere la fauna esistente è stata rinnovata solo la metà della lente: la seconda parte della ristrutturazione avrà luogo nel 2020/21.

Per poter arrivare alla lente di pietra, i civili hanno dovuto prima tagliare la vegetazione con i decespugliatori e rimuoverla con i rastrelli. Ora potresti usare un piccone, un'ascia, una pala, una vanga e scavare le pietre strato per strato a mano, rimuovere i rizomi dalle more ecc. e rimuovere i rifiuti. Le pietre di grandi dimensioni venivano trasportate da un massimo di quattro civili utilizzando speciali pinze per pietre. Alcuni punti più profondi furono scavati nel terreno per la nuova lente di pietra. In questi luoghi protetti dal gelo i piccoli animali possono successivamente svernare. Le pietre esistenti, così come il materiale ligneo ricavato dalla manutenzione delle siepi vicine, sono state ora stratificate nei vari fossati. Per i piccoli animali, come i vermi lenti o i ricci, nonché per le lucertole della sabbia e le salamandre pezzate già osservate nella zona, furono create più volte piccole camere come luoghi di svernamento per piccoli animali, e piccoli ingressi alle camere che erano al sicuro dai predatori furono lasciati aperti. La lente di pietra è stata ammucchiata fino a quando tutto il materiale in pietra e legno esistente è stato installato.

In due giorni di lavoro è stato possibile integrare il canneto di Harberen West con un'altra piccola struttura ecologicamente preziosa con molte nicchie per molte specie diverse. Attendiamo con ansia ulteriori interessanti osservazioni e la seconda parte!

bottom of page