top of page

Progetto pilota Neophyte Reppischtal

Realizzato:

2019

effettuato da:

Naturnetz Mittelland

Nel 2017 nella Reppischtal è iniziato il progetto pilota “Insieme contro i neofiti”. Da allora tutte le aree verdi da Birmensdorf a Hausen am Albis vengono pettinate ogni anno, controllate per individuare eventuali neofiti e, dove sono presenti, combattuti professionalmente. Nel concetto del progetto, la rete naturale assume la funzione chiave di provvedere laddove mancano le risorse locali per un controllo intensificato. Il 2019 è il terzo anno dell’intenso sforzo di contenimento quadriennale.

I successi si vedono già. In molte aree che all’inizio della fase di progetto erano ancora fortemente popolate da piante esotiche invasive, si possono trovare solo poche piante singole che possono essere eliminate rapidamente con poco sforzo. Inizia gradualmente una fase di follow-up in cui è possibile rinunciare a compiti di gruppo complessi e dispendiosi in termini di tempo.

Tuttavia, alcune specie sono molto testarde. Tra questi figurano ad esempio i popolamenti di pulci (Erigeron annuus), nei quali negli anni precedenti il progetto pilota le piante erano in grado di immagazzinare migliaia di semi nel terreno. Il lavoro di studio effettuato nell'ambito del progetto indica che questa fornitura di sementi è considerevole e che il lavoro di diserbo può quindi richiedere molto tempo. Tuttavia, i risultati suggeriscono anche che il potenziale di inseminazione nell’area circostante è significativamente inferiore a quanto precedentemente ipotizzato. Gli stessi problemi pare si verifichino anche con la meno conosciuta ruta di capra (Galega officinalis). In tali aree non resta altro che estirpare annualmente le piante in erba, poiché sostituire il terriccio con terreno non contaminato è troppo costoso e solitamente impossibile da realizzare.

L'ultimo anno del progetto sta iniziando e la rete natura è ancora motivata a estirpare nuovamente nel 2020 le popolazioni rimanenti di piante esotiche esistenti e a far germogliare nuovamente le piante esotiche prima della loro semina, per impedire così un'ulteriore diffusione e forse anche per eliminare completamente sradicare una o due popolazioni.

bottom of page