Manutenzione delle aree naturali protette nel Thurauen
Realizzato:
2019
effettuato da:
Naturnetz Nordostschweiz
I Thurauen si trovano nella regione vinicola di Zurigo, dove il Thur sfocia nel Reno. Con una superficie di quasi 400 ettari, costituiscono la più vasta area golenale dell'Altipiano svizzero. I Thurauen sono un'area alluvionale di importanza nazionale, ma comprendono anche molti altri oggetti di conservazione della natura più piccoli che fanno parte degli inventari federali nazionali. Questi includono, tra l'altro, numerose aree di riproduzione degli anfibi o prati e pascoli aridi.
Su incarico dell'Agenzia cantonale per la protezione della natura, eseguiamo il controllo strategico dei neofiti nonché lavori di manutenzione e miglioramento in queste aree. Grazie ad interventi periodici durante tutto l'anno, è possibile tenere sotto controllo e fuori dalle aree di pregio popolazioni di verga d'oro ( Solidago ), balsamo ghiandolare ( Impatiens ghiandoleulifera ), pulce annuale ( Erigeron annuus ) e buddleia ( Buddleja davidii ). Ciò crea spazio e luce per la nostra flora nativa, che è essenziale per la sopravvivenza di anfibi e insetti e quindi rende queste aree così meritevoli di protezione.
In autunno l’attenzione principale è rivolta alla manutenzione degli stagni e di altre zone umide. I nuovi alberi emergenti vengono rimossi e le canne sparse vengono falciate in sezioni. In questo modo si preservano gli habitat da proteggere, che fungono da terreno di riproduzione per gli anfibi e per gli uccelli per proteggersi e costruire nidi. Grazie ai nostri sforzi, le aree naturali protette del Thurauen conservano il loro carattere ecologicamente prezioso e rimangono rifugi per innumerevoli piante e animali.