Un nuovo inizio - una cava di ghiaia con potenziale
Realizzato:
2024
effettuato da:
Naturnetz Mittelland
Luogo:
Bülach, Schweiz
L'ex cava di ghiaia "Loo" di Bülach è stata riqualificata ecologicamente circa 20 anni fa. Ciò ha comportato un'ampia bonifica, la creazione di un prato fiorito, la creazione di habitat su piccola scala e la piantumazione di arbusti e alberi autoctoni. A causa della scarsa manutenzione, i rovi si sono diffusi rapidamente nel corso degli anni, finendo per ricoprire quasi l'intera area. Nel 2024, l'associazione per la protezione della natura, con il supporto della Rete Natura, ha implementato nuove misure di conservazione. Queste sono state rese possibili, come 20 anni fa, dalle donazioni della farmacia "Büli Apotheke".
Habitat di riferimento per insetti e uccelli
La piccola riserva naturale "Loo" è circondata da un'agricoltura intensiva. La sua esposizione a sud la rende un habitat ideale, soprattutto per gli insetti amanti del calore. Anche lo zigolo giallo, che si trova nella regione, trae beneficio da questo habitat. Inoltre, può fungere da habitat di passaggio per innumerevoli altre specie, favorendo così la connettività delle preziose aree circostanti.
La sfida principale è ridurre i rovi per creare un'area ecologicamente preziosa che svolga queste funzioni. I rovi che si sono radicati nel corso degli anni sono difficili da sradicare, soprattutto su terreni sassosi come quelli del "Loo".
Preparazione in fasi
Nell'inverno 2023/24, un fornitore di servizi esterno ha effettuato il primo intervento di disboscamento meccanico per il controllo dei rovi. Nella primavera del 2024, ha avuto luogo il primo dei tre interventi di Naturnetz. Per migliorare l'esposizione solare dell'area, sono stati abbattuti tre grandi alberi lungo il margine meridionale. Uno di questi è stato tagliato a un'altezza di 2 metri per creare legno morto circostante. Con il legno rimanente sono state create diverse strutture di legno morto. Gli interventi di controllo dei rovi si sono concentrati in particolare sul pendio ripido, poiché il suo potenziale ecologico è molto elevato.
Più luce e diversità strutturale
L'Associazione per la Protezione della Natura di Bülach, insieme alla Naturnetz, proseguirà il prossimo anno i suoi sforzi per sfruttare appieno il potenziale della riserva naturale "Loo". Se i lavori continueranno a procedere così bene, l'area potrebbe diventare un prezioso habitat e un biotopo di riferimento per le specie amanti del caldo nel giro di pochi anni.

















