Nuovo gruppo falce civile per la rete natura
Realizzato:
2022
effettuato da:
Naturnetz Mittelland
Un mestiere secolare per la gestione sostenibile del territorio
La Rete Natura attribuisce grande importanza alla gestione ecologica delle riserve naturali. Per questo motivo quest'anno è stato fondato un gruppo civile di falciatori nella località dell'Altipiano.
Lo sfalcio con la falce non è solo un antico mestiere che vale la pena tramandare, ma anche la forma più delicata di gestione del prato e dell'ambiente. Lo sfalcio con la falce può promuovere in modo specifico la biodiversità nelle aree. La fauna è protetta e singole piante, come le orchidee o le isole aromatiche biennali, possono essere falciate in modo mirato. Anche i corpi estranei come lattine di alluminio e bottiglie di vetro vengono rilevati precocemente e possono essere rimossi. La falce può essere utilizzata anche per falciare passaggi molto ripidi o molto bagnati dove la falciatrice a barra raggiunge i suoi limiti e sarebbe necessario utilizzare il decespugliatore.
Quest'anno il gruppo falce è stato utilizzato in diversi progetti, da un lato su ordini ricorrenti da anni e dall'altro su nuovi progetti.
Ad esempio, il prato magro del vigneto Haslern a Weiningen, creato nell'autunno 2021, potrebbe essere falciato con una falce. Prima della ristrutturazione quest'area poteva ancora essere falciata con una falciatrice a barra. Ciò non è più possibile grazie alla protezione della pendenza in legno. Quest'anno per la prima volta è stata falciata con la falce anche la zona “Drusberg” affittata da Naturnetz nel Wehrenbachtobel di Zurigo. A causa del percorso di accesso molto stretto, in precedenza la falciatrice a barre doveva essere faticosamente smontata e trasportata giù. Questa è ormai una cosa del passato.
Per proteggere la flora e la fauna, in alcuni progetti sono stati combinati i diversi metodi di sfalcio (falciatrice, falciatrice a barra, decespugliatore). Ad esempio, per promuovere le libellule e le mosche tricotteri in via di estinzione, i fossati esistenti e le aree fortemente impregnate d'acqua nell'area degli impiccati "Zielhang Rehalp" nel Wehrenbachtobel di Zurigo sono stati falciati con una falce. Un altro esempio della combinazione sensata di diversi metodi di falciatura è la riserva naturale Dunkelhölzli ad Altstetten. In questa zona, alcune zone sono inaccessibili alla falciatrice a barra a causa della topografia o dei gruppi di alberi. Grazie alla falce l'utilizzo del decespugliatore è stato notevolmente ridotto rispetto all'anno precedente (2021: 22h, 2022: 8h).