Cava di ghiaia neofita Bière
Realizzato:
2019
effettuato da:
Naturnetz Mittelland
Le cave di ghiaia sono habitat sostitutivi di molte specie che sono infatti tipiche dei paesaggi dinamici. L’estrazione della ghiaia qui simula condizioni che difficilmente si possono trovare nel panorama culturale moderno ed eccessivamente regolamentato. Molti specialisti che fanno affidamento su condizioni povere di nutrienti trovano qui il loro habitat. Purtroppo esistono anche molte specie esotiche che, per la loro grande plasticità ecologica, competono con successo un po’ ovunque con le specie autoctone. La cava di ghiaia della Bière è un vero incubo per quanto riguarda la presenza di piante problematiche. Abbiamo prestato particolare attenzione alle numerose specie di neofite invasive. Le verghe d'oro canadesi erano le più rappresentate in termini di proporzione. Oltre alla buddleia e alla pulce annuale, abbiamo trovato anche specie potenzialmente dannose per l’uomo, come l’ambrosia e l’erba tossica velenosa a foglie strette. I nostri civili sono andati letteralmente alla radice del problema e hanno fatto a pezzi tutte queste specie! Dato che era già la fine di agosto, nei luoghi contenenti ambrosia dovevamo indossare una maschera respiratoria per proteggerci dal polline altamente allergenico.
Anche dopo diversi passaggi non è stato possibile eliminare completamente tutti i neofiti. Mentre abbiamo estirpato a mano consapevolmente e in modo molto selettivo le aree più preziose dal punto di vista ecologico, su alcuni appezzamenti siamo riusciti a utilizzare in modo efficiente i decespugliatori. È sempre importante trovare un equilibrio tra il diserbo manuale e l’uso di attrezzature di falciatura nel tempo a disposizione. La falciatura può impedire la semina su aree più grandi, ma la pianta viene danneggiata molto meno che strappandola, il che sarà molto evidente l'anno successivo.
La collaborazione con gli operatori delle cave di ghiaia ha funzionato molto bene. Un efficiente caricatore di pneumatici è stato utilizzato per rimuovere le grandi quantità di rifiuti verdi che la nostra squadra civile aveva accumulato.