top of page

Natura Rete Mobile 2019

Realizzato:

2019

effettuato da:

Naturnetz Mobil

Operativo in tutta la Svizzera e soggiornando in alloggi diversi ogni settimana da metà maggio a fine agosto. Ciò che sembra attraente richiede un certo grado di flessibilità non solo da parte della pianificazione operativa ma anche da parte dei civili. La più grande sfida motivazionale qui sta nella consapevolezza che l’effetto positivo del nostro lavoro sarà evidente solo l’anno successivo o anche a lungo termine: dare ad animali e piante autoctone rare nel nostro paesaggio culturale una reale possibilità di sopravvivenza! Spesso questo non è solo poco spettacolare ma anche molto faticoso all'inizio! Ne vale la pena? Noi la pensiamo così - e non solo per i tanti bellissimi tramonti!

La nostra attenzione principale era rivolta alle cave di ghiaia e alle cave, dove molte specie animali e vegetali altamente specializzate in paesaggi un tempo dinamici trovano ora un rifugio definitivo. Purtroppo in questi habitat sostitutivi si sentono a casa anche molte specie esotiche indesiderate, le cosiddette neofite invasive. I proprietari di cave di ghiaia e di cava che sono consapevoli della loro responsabilità per questi preziosi ritiri sono lieti dell'impegno del nostro team comunitario di Naturnetz-Mobil.

Attraverso la gestione dei neofiti nelle cave di ghiaia è possibile preservare o promuovere importanti habitat. Qui trovano condizioni ideali soprattutto rare specie pioniere come l'ululone dal ventre giallo e il rospo calamita. Ma anche specie più comuni come le rane erbacee e acquatiche, i rospi comuni e diverse specie di tritoni utilizzano questo habitat. Qui possono essere sostenute anche specie di uccelli altamente specializzate e in via di estinzione, come il topino o il corriere dagli anelli.

bottom of page