Cura delle siepi nel Großer Moos
Realizzato:
2020
effettuato da:
Naturnetz Mobil
Alla fine di novembre 2020 si è svolto un altro intervento nel “grossen Moos”, un’area compresa tra tre laghi: il lago di Bienne, il lago di Neuchâtel e il lago di Morat. Questa volta, ci siamo occupati per due settimane della cura intensiva delle siepi vicino a Ins.
Tra i campi di un coltivatore di ortaggi biologici e il canale principale si trova un terreno gestito da un agricoltore che lavora la terra in modo sostenibile e rispettoso, "in collaborazione" con i suoi bovini e le sue capre. Qui, erano presenti siepi troppo invecchiate e che erano in parte cresciute insieme. O, almeno, prima del nostro intervento.
Per valorizzare nuovamente le siepi abbiamo dovuto tagliare i salici capitozzati, eliminare gli alberi ad alto fusto, ridefinire la forma delle siepi (favorendo le speci spinose), creare piccole strutture ed eliminare clematidi e more. Durante la stagione fredda, grazie a un duro lavoro e qualche spina di troppo, abbiamo invece ricreato habitat-riparo per molte specie di volatili, affinché possano trovare più facilmente cibo e rifugio tra gli ortaggi, le strade, il traffico terreste e aereo e le aree ricreative della zona. Si spera che queste opere servano alle speci per riprendersi e riprodursi più facilmente! Proprio in questi spazi, infatti, si rifugiano la sterpazzola, l'averla piccola e lo strillozzo oltre a numerose speci di anfibi e insetti.