Promozione del corriere piccolo a Flachsee
Realizzato:
2019
effettuato da:
Naturnetz Mittelland
Realizzato:
witiko
Il Wehrenbachtobel, tra Witikon e Zollikon, è una perla ecologica del territorio della città di Zurigo. Tra i boschi misti lungo il burrone, che presentano molte zone rade e molto legno morto, si trovano infatti alcuni canneti umidi, sostituiti da prati magri nelle zone più alte. I prati sono coltivati estensivamente, mentre i margini del bosco sono degradanti e inondati di luce. A causa dell'enorme ricchezza strutturale, la diversità di specie è anch'essa molto elevata. Si possono trovare ad esempio l'orchide bruciacchiata (Orchis ustulata), il merlo acquaiolo, la biscia dal collare e gli ululoni dal ventre giallo.
I civilisti di Naturnetz, su incarico di Grün Stadt Zurigo, si occupano della manutenzione di diverse aree. Il lavoro comprende, ad esempio, la gestione delle piante neofite, lo sfalcio regolare ed estensivo, nonché misure di miglioramento sporadiche come la cura dei margini boschivi o la creazione di stagni per anfibi.
Affinché i prati ecologicamente importanti rimangano tali e non diventino incolti, devono venire falciati regolarmente. Ma prima, tutte le neofite devono venire rimosse. In seguito, a seconda del tipo di prato, lo sfalcio viene effettuato una o due volte l'anno con una falciatrice a barra e un decespugliatore, lasciando il 10-15% della superficie come zona di rifugio in modo che ci siano ancora sufficienti riserve di cibo e zone di riparo per i piccoli animali. Dopo lo sfalcio, l'erba tagliata viene poi lasciata alcuni giorni al suolo, in modo tale che i piccoli animali possano spostarsi verso le parti del prato rimaste intatte e i semi delle piante possano cadere sul terreno. Utilizzando rastrelli e forche da fieno, i civilisti raccolgono infine l'erba tagliata, la caricano e la portano via in collaborazione con gli agricoltori locali.





