Aree di riproduzione alternative nella foresta per stabilizzare la popolazione locale di anfibi
Realizzato:
2025
effettuato da:
Naturnetz Mittelland
Luogo:
8955 Oetwil an der Limmat, Schweiz
Problema:
Le popolazioni residenti del rospo comune (Bufo bufo) e della rana temporaria ( Rana temporaria ) sembrano essere diminuite drasticamente negli ultimi anni. Una possibile causa è la strada della Limmattal, molto trafficata. La rotta migratoria è protetta da una recinzione mobile in primavera e monitorata da volontari. Tuttavia, la migrazione di ritorno, così come la migrazione degli esemplari giovani verso il loro habitat terrestre (foresta), rimane priva di protezione. La migrazione di ritorno è ulteriormente ostacolata da una passerella pedonale, alta fino a due metri, che costeggia la strada. Sebbene sia stata dotata di dispositivi di uscita, rappresenta comunque un ostacolo significativo.
Misura :
Un nuovo stagno è stato creato in un'area della foresta fortemente impregnata d'acqua. Poiché il terreno è molto argilloso e la pressione della falda freatica è costante, non è stato necessario alcun rivestimento o altra impermeabilizzazione per creare uno stagno permanentemente pieno d'acqua. Per facilitare la deposizione delle uova dei rospi comuni, sono stati ancorati rami più grandi a diverse altezze sulla riva.
Metodo:
Lo stagno è stato scavato a mano con le pale.
Risultato:
Già nella primavera del 2025, lo stagno era utilizzato come luogo di riproduzione da alcune rane temporaria ( Rana temporaria ). Tuttavia, finora non sono state osservate colonie di riproduzione del rospo comune ( Bufo bufo ).
Valore aggiunto ecologico:
Gli animali che trovano il nuovo stagno boschivo e lo utilizzano come luogo di riproduzione non hanno più bisogno di attraversare la Limmattalstrasse. Dopo la metamorfosi, i giovani si trovano già nel loro habitat terrestre. Questo elimina l'elevato tasso di mortalità associato all'attraversamento della strada. A lungo termine, questo può contribuire alla stabilizzazione delle popolazioni locali.
Cosa succederà dopo:
Lo stagno sarà monitorato per i prossimi due anni. Se dovesse emergere che un numero crescente di individui lo utilizza come area di riproduzione, verranno creati altri stagni in altre località idonee della zona.

















