top of page

Pianificazione accompagnatoria ecologica ARA Niederglatt

Realizzato:

2020

effettuato da:

Naturnetz Mittelland

L'impianto di trattamento delle acque reflue di Niederglatt (WWTP) depura le acque reflue dei comuni di Bachs, Dielsdorf, Neerach, Niederglatt, Niederhasli, Oberglatt, Regensberg, Rümlang e Steinmaur. Affinché in futuro l'acqua depurata possa essere restituita in qualità sufficiente all'adiacente Glatt, sono necessari importanti lavori di ampliamento e trasformazione. Allo stesso tempo, l'ambiente circostante gli impianti dovrà essere riprogettato tenendo conto degli aspetti ecologici.


Gli spazi aperti non utilizzati dall'ARA dovrebbero essere preservati consapevolmente e valorizzati ecologicamente. In futuro le nuove aree naturali verranno rese accessibili alla popolazione interessata e alle classi scolastiche. Durante una visita nell'area ARA di Niederglatt viene messo in luce il tema delle sostanze nutritive presenti nell'impianto di depurazione e in natura e che le influenzano in modi diversi.


In un primo grande passo, nel 2018-20 i membri del servizio comunitario dell'associazione Naturnetz hanno realizzato lo spazio aperto sopra i bacini di trattamento e di emergenza dell'acqua piovana come area ruderale. Questa zona di pavimento grezzo, asciutto e incolto, è stata realizzata con ghiaia da muro. L'area dovrà tra l'altro mostrare come potrebbe apparire una pianura alluvionale dopo che l'acqua si sarà ritirata. A tale scopo sull'area ruderale sono state realizzate piccole strutture ecologicamente pregiate in pietre bollen e legno morto. L'area ruderale è stata poi seminata con una miscela di flora ruderale e piantata con piante perenni selvatiche autoctone e adatte al sito. Si è così creata un'area colorata e di facile manutenzione, che per il secondo anno funge da habitat per molti insetti come farfalle e api selvatiche. Allo stesso tempo, diverse strutture tecniche visibili in questa zona (muro di protezione contro le inondazioni, pozzi) sono state rivestite con muri a secco in arenaria e quindi nascoste. Un piccolo specchio d'acqua povero di sostanze nutritive e un albergo per le api selvatiche completano l'infrastruttura ecologica sulla nuova area ruderale.


L'area descritta, essendo esterna all'area ARA di Niederglatt, è stata resa accessibile al pubblico con un percorso e pannelli informativi.


Il Naturnetz attende già con ansia molte altre opportunità per migliorare la natura nell'area residenziale e desidera ringraziare la direzione dell'ARA Niederglatt per il coraggio e la decisione di migliorare l'area per il futuro tenendo conto degli aspetti ecologici.

bottom of page