Miglioramento ecologico sulla Weineggstrasse
Realizzato:
2023
effettuato da:
Naturnetz Mittelland
Nelle immediate vicinanze del Giardino Botanico di Zurigo, sulla Weineggstrasse, tra l'autunno 2022 e la primavera 2023 i dipendenti pubblici di Naturnetz hanno potuto risanare ecologicamente un'area di circa 840 metri quadrati. Jonas Landolt ( inatura.ch ) ha ideato un concetto di valorizzazione delle superfici che fino al 2019 erano utilizzate da un vivaio e da allora rimaste incolte, con l'obiettivo di promuovere le specie rare presenti nella zona, in particolare le specie rare di api selvatiche.
Dopo che diverse piante problematiche furono eliminate (tra cui un grande boschetto di more armene), oltre 110 metri cubi di humus furono rimossi dalla zona orientale e sostituiti con ghiaia da parete povera di sostanze nutritive. Questo lavoro complesso è stato particolarmente importante perché, in parole povere, su un substrato con un basso contenuto di sostanze nutritive può formarsi una diversità di flora e fauna notevolmente maggiore e da ciò trarranno grandi benefici soprattutto le specie bersaglio.
I dipendenti pubblici hanno investito molta forza muscolare e passione nell'ulteriore progettazione dell'area e hanno costruito preziose nicchie ecologiche con una varietà di elementi diversi: barre di pietra di Bollenstein / lenti di sabbia di api selvatiche / molte diverse strutture di legno morto / un 3 x Laghetto di 5 m / uno con rose rare e recinzione ricoperta di edera / siepi ricche di specie / vegetazione erbacea e floreale ricca di specie / muro a secco in arenaria lungo 14 m. La flora seminata e piantata così come le numerose strutture e rifugi forniranno molte specie animali rare presenti nella zona come il rospo comune ( Bufo bufo ) / la saltaroccia maculata ( Leptophyes punctatissima ) / la zanzara pipistrello ( Pipistrellus pygmaeus ) / la farfalla striata ( Thecla betulae ) / cardellino ( Carduelis carduelis ) / ape del trifoglio ( Andrena wilkella ) / ape mortaio del pisello piatto ( Megachile ericetorum ).
Affinché l’area possa continuare a svolgere a lungo termine la sua nuova funzione di area di promozione della biodiversità, l’ associazione per la conservazione della natura Distretti 7 e 8 si occuperà della manutenzione dell’area a partire dall’estate 2023.
L'opera è stata finanziata dal fondo naturemade star dell'ewz e dalla Grün Stadt Zurigo .