Che si tratti di comunità, aziende o privati, tutti possiamo fare qualcosa per la biodiversità!
- simongisler1
- 2 giu
- Tempo di lettura: 4 min
E dovremmo farlo. Perché la natura ha bisogno di più spazio, anche nelle nostre città. Con questi consigli lo spazio urbano diventa un'oasi verde 🐞
Le città si espandono, le aree vengono sigillate e la natura viene spesso trascurata. Ma c'è un altro modo! Le città e le comunità offrono un potenziale enorme per creare habitat per animali e piante. Con un po' di creatività e conoscenza, possiamo trasformare i grigi deserti di cemento in habitat verdi che fanno bene non solo alla natura, ma anche a noi esseri umani. Ciò è stato dimostrato in modo impressionante al Mythenquai di Zurigo. Ma una cosa alla volta!
Cos'è l'ecologia urbana e perché è importante?
L'ecologia urbana è, per così dire, la scienza della coesistenza: come possiamo noi esseri umani coesistere armoniosamente con le piante e gli animali nelle aree urbane? In un'epoca in cui la perdita di biodiversità è uno dei problemi più urgenti che il nostro mondo si trova ad affrontare, le nostre città stanno assumendo un nuovo ruolo. Non sono più habitat ostili, ma potenziali hotspot di biodiversità!
Perché? Perché anche il più piccolo spazio verde può diventare un habitat. Una striscia di ghiaia qui, un balcone piantumato là: e all'improvviso la città ricomincia a ronzare, a brulicare e a cinguettare. È particolarmente importante collegare queste aree affinché animali e piante possano diffondersi e scambiare informazioni.
Perché la biodiversità nelle aree urbane?
Biodiversità significa che esistono molte specie diverse di piante e animali: abbiamo urgente bisogno di questa diversità! Ecco alcuni fatti:
Gli impollinatori salvano la situazione : senza api, farfalle e simili, non esisterebbero mele, pomodori e caffè.
Migliorare il clima urbano : gli spazi verdi rinfrescano le città e migliorano la qualità dell'aria.
La biodiversità come indicatore : un ambiente ricco di specie dimostra che un ecosistema è sano, e ne abbiamo urgente bisogno.
Accumulo di acqua contro inondazioni e siccità: negli spazi verdi, l'acqua può infiltrarsi nel terreno anziché defluire nella rete fognaria. L'acqua viene immagazzinata e trattenuta nel terreno degli spazi verdi. Ciò significa meno inondazioni durante gli eventi piovosi e una migliore tolleranza nei periodi di siccità.
Il progetto Mythenquai: biodiversità in azione
Un esempio lampante di ecologia insediativa è il progetto Mythenquai a Zurigo. Proprio accanto ai campi da tennis è stato creato un piccolo paradiso naturale. Ecco uno sguardo alle misure:
Muro a secco : i muri senza malta, realizzati in pietrisco o pietra naturale, rappresentano un rifugio di lusso per anfibi, rettili e insetti. Le crepe forniscono riparo e costituiscono l'habitat di numerose specie.
Zone ghiaiose e sabbiose : queste zone poco visibili sono delle vere e proprie miniere d'oro per insetti che nidificano nel terreno e piante amanti del caldo.
Mucchio di rami : un nascondiglio per i ricci, una residenza invernale per gli anfibi e un rifugio per innumerevoli insetti.
Piante e arbusti autoctoni : qui cresce tutto ciò che è autoctono: perfetto! Perché le piante autoctone forniscono cibo agli animali autoctoni.
Rinaturalizzazione delle superfici sigillate: la pista ciclabile in asfalto è stata desigillata e sostituita con una pista marnosa permeabile all'acqua realizzata con materiali naturali
Il risultato? Un'oasi verde nel cuore della città, che dimostra come l'uomo e la natura possano convivere in modo meraviglioso.
Cosa si può migliorare esattamente? 🌻
1. Aree non sigillate e spazi verdi
I prati ghiaiosi e le superfici permeabili aiutano ad assorbire l'acqua piovana e a ridurre il calore.
con alberi che forniscono ombra, migliorano il microclima e assicurano una piacevole frescura.
2. Spazi verdi 🌻
come prati fioriti : un'alternativa interessante ai prati che richiedono molta manutenzione. Creano un habitat per api, farfalle e uccelli selvatici.
con siepi di alberi autoctoni : come schermo, fonte di cibo e luogo di riproduzione per gli uccelli.
con siepe commestibile / siepe commestibile: per uomini e animali con tanti deliziosi frutti, bacche ed erbe aromatiche da sgranocchiare – direttamente dal cespuglio, senza lunghi viaggi – ad esempio lamponi, ribes, uva spina, more, aronia, amelanchier, cornioli, cinorrodi e molto altro ancora.
con strutture di legno morto e cumuli di pietre : ideale per piccoli animali come lucertole e ricci.
con stagni e piscine temporanee, nonché speciali vasche in Eternit per i rospi : habitat per anfibi in via di estinzione come l'ululone dal ventre giallo e le libellule.
Gli hotel per insetti ronzano e ronzano intorno all'ufficio, dove api selvatiche e simili trovano casa, soprattutto se abbinati a fiori colorati, una vera attrazione per gli occhi e per la biodiversità.
con spirale di erbe aromatiche: varietà profumata in poco spazio: menta, timo o santoreggia invitano ad annusare, stuzzicare e meravigliarsi, e attraggono magicamente api, farfalle e colleghi.
3. Tetti e facciate verdi 🏢
I tetti verdi estensivi migliorano l'isolamento termico, filtrano le polveri sottili dall'aria e forniscono un habitat per insetti e uccelli.
Le facciate verdi garantiscono il raffrescamento e riducono le isole di calore.
4. Aree periferiche e zone di transizione inutilizzate 🌾
Aree ruderali : le aree sabbiose e rocciose riccamente fiorite costituiscono l'habitat di piante e insetti specializzati, come le api selvatiche.
Strisce fiorite lungo le recinzioni o i marciapiedi: facili da realizzare e preziose per gli impollinatori.
Perché agire ora?
La pressione sulla natura sta crescendo e il tempo stringe. Ma ogni misura, non importa quanto piccola, conta. Progetti come quello di Mythenquai dimostrano che è possibile restituire alla natura un po' del suo spazio, e che tutti ne traggono beneficio. Avremo città più belle, un clima migliore e, soprattutto, un futuro in cui l'uomo e la natura potranno convivere in armonia.