top of page

Sostieni attivamente la natura

La conservazione della natura ha successo quando molte persone si impegnano: ecco perché coinvolgiamo attivamente il pubblico. Questo non solo porta a un maggiore impatto sulla natura, ma aumenta anche la consapevolezza nella società.

Operatori dei servizi alla comunità che si divertono 1.jpeg

Servizio civile per la natura

Svolgi un lavoro utile, impara a usare attrezzi, interagisci con la natura e trascorri momenti piacevoli insieme al team e ad altri civilisti. 

Forst_Alp_09.jpg

Imparare nella natura, come classe 

All'aperto o in classe, le nostre offerte scolastiche combinano la protezione pratica della natura con l'apprendimento orientato all'azione, in linea con il programma di Educazione alla Sviluppo Sostenibile (ESS, éducation21).

DSC09686.jpg

Lavorare insieme come azienda

Una giornata che giova sia alla natura che al team. I nostri progetti di volontariato aziendale combinano un coinvolgimento significativo nella natura con esperienze di team building.

DSC09686.jpg

Esperienze artigianali e naturalistiche per apprendisti

Una giornata che giova sia alla natura che al team. I nostri progetti di volontariato aziendale combinano un coinvolgimento significativo nella natura con esperienze di team building.

Progetti passati

Manutenzione dei sentieri nel bosco autunnale del Ticino

Riparare sentieri insieme, impilare pietre, togliere le foglie e poi arrostire le castagne sul fuoco: la classe ticinese ha vissuto una giornata in cui lavoro, gioco e natura sono andati di pari passo. Una giornata nel bosco che ha unito le persone e ha chiaramente portato gioia a tutti.

AXA sta aiutando la rana campana con mattoni e mucchi di rami.

26 collaboratori di AXA Svizzera si sono messi al lavoro: hanno raccolto a mano il fieno appena tagliato da un frutteto sul Taggenberg per promuovernee la biodiversità. 🌾 Nel Maienried hanno invece costruito strutture in mattoni come luoghi di svernamento per il raro rospo ostetrico, allestito mucchi di rami come riparo per gli animali e ripulito stagni dalla vegetazione in eccesso. 🐸

Con il cuore e la mano verso un vivace cortile scolastico

Una settimana ricca di energia ed entusiasmo: la classe sesta della Weinberg-Turner School ha creato rifugi per pipistrelli, ricci e formicaleoni. Ogni entusiasmante progetto è stato documentato dalla troupe e presentato in un suggestivo filmato finale. Attraverso il gioco e il coinvolgimento, i bambini hanno sperimentato in prima persona come la biodiversità si sviluppa e trasforma il cortile della scuola in un habitat vibrante. Orgogliosi e motivati, hanno dato un messaggio tangibile sulla natura, il lavoro di squadra e la responsabilità. Un momento davvero memorabile per concludere l'anno scolastico!

Eine Schlange für die Biodiversität

Beladen mit 600 Dachziegeln machten wir uns auf zur Schule Looren in Maur. Dort erschuf eine motivierte Klasse einen Biodiversitäts-Hotspot in Form einer Ziegelschlange. Ziegel wurden gesetzt, 22 Tonnen Schotter geschaufelt und die Figur mit Wildstauden und Gräsern bepflanzt. Die Schlange bietet nun Reptilien und Wildbienen ein Zuhause – ein Projekt voller Einsatz und Erfolg! 🌿

Con sega e cesoie alla villa della donnola

Im durchzogenen Septemberwetter schneidet sich eine Klasse aus Reinach BL durch die Weideninseln im Robenhauserried. Schweisstropfen um Schweisstropfen wird das Moor während einer Woche vor dem Verbuschen gerettet. Gestärkt🍽️ mit Pilznuggets gestalten die Jungarchitekt:innen neue Lebensräume für Wiesel und Co.🐹🐇  

Ad una barriera viene data vita

Nonostante il tempo burrascoso, 10 motivati dipendenti di Econis AG si sono messi al lavoro al Monastero di Fahr: hanno piantumato 300 piante per creare una siepe che favorisce la biodiversità! 🌱💪 Al termine del lavoro e dopo aver acquisito interessanti conoscenze sulle relazioni ecologiche, hanno vissuto un piacevole fine di giornata nell'accogliente Fondue-Stübli!

Associazione Naturnetz
Giessenstrasse 15

8953 Dietikon

  • Instagram
  • LinkedIn
  • YouTube

Impressum

Termini e condizioni generali

Termini e condizioni per il volontariato

Annunci di lavoro

intranet

Concetto di sicurezza

bottom of page