top of page

Sostieni attivamente la natura

La conservazione della natura ha successo quando molte persone si impegnano: ecco perché coinvolgiamo attivamente il pubblico. Questo non solo porta a un maggiore impatto positivo sulla natura, ma aumenta anche la consapevolezza nella società.

Operatori dei servizi alla comunità che si divertono 1.jpeg

Servizio civile per la natura

Svolgi un lavoro utile, impara a usare attrezzi, interagisci con la natura e trascorri momenti piacevoli insieme al team e ad altri civilisti. 

Forst_Alp_09.jpg

Imparare nella natura, come classe 

All'aperto o in classe, le nostre offerte scolastiche combinano la protezione pratica della natura con l'apprendimento orientato all'azione, in linea con il programma di Educazione alla Sviluppo Sostenibile (ESS, éducation21).

DSC09686.jpg

Lavorare insieme come azienda

Una giornata che giova sia alla natura che al team. I nostri progetti di volontariato aziendale combinano un coinvolgimento significativo nella natura con esperienze di team building.

Rapporto l'educazione allo sviluppo sostenibile (ESS)

Con sega e cesoie alla villa della donnola

Im durchzogenen Septemberwetter schneidet sich eine Klasse aus Reinach BL durch die Weideninseln im Robenhauserried. Schweisstropfen um Schweisstropfen wird das Moor während einer Woche vor dem Verbuschen gerettet. Gestärkt🍽️ mit Pilznuggets gestalten die Jungarchitekt:innen neue Lebensräume für Wiesel und Co.🐹🐇  

Ad una barriera viene data vita

Nonostante il tempo burrascoso, 10 motivati dipendenti di Econis AG si sono messi al lavoro al Monastero di Fahr: hanno piantumato 300 piante per creare una siepe che favorisce la biodiversità! 🌱💪 Al termine del lavoro e dopo aver acquisito interessanti conoscenze sulle relazioni ecologiche, hanno vissuto un piacevole fine di giornata nell'accogliente Fondue-Stübli!

Una siepe d'impatto

Alla fine di maggio, gli appassionati studenti della Kanti Rychenberg di Winterthur si sono messi al lavoro. Nell'ambito dell'Impact Day promossi da myblueplanet, si sono dedicati alla costruzione di una siepe di rami e alla creazione di rifugi protetti per i ricci. Con rami, cespugli e tanto spirito di squadra sono state create preziose strutture che offrono agli animali nuovi habitat. Una giornata di successo che dimostra che per la natura ogni sforzo conta!

Settimana ricca di attività nella foresta di Lägeren con gli studenti dell'USZ

Con il supporto dell'ufficio forestale di Altberg-Lägern, gli studenti dell'Ospedale universitario di Zurigo hanno lottato contro l'invasivo lauroceraso. Hanno rimosso le piante, imparato come si diffondono le specie invasive grazie a dei giochi e osservato un imponente lavoro di abbattimento di un albero. 🪓 Con conoscenza, spirito di squadra e impegno, hanno dato un contributo prezioso alla protezione della foresta. 🌳✨

AXA sta aiutando la rana campana con mattoni e mucchi di rami.

26 collaboratori di AXA Svizzera si sono messi al lavoro: hanno raccolto a mano il fieno appena tagliato da un frutteto sul Taggenberg per promuovernee la biodiversità. 🌾 Nel Maienried hanno invece costruito strutture in mattoni come luoghi di svernamento per il raro rospo ostetrico, allestito mucchi di rami come riparo per gli animali e ripulito stagni dalla vegetazione in eccesso. 🐸

Sfidare il freddo per una maggiore biodiversità

Nel nevischio e nella neve ☔️❄️ le more vengono tagliate. In cambio, la foresta riceve nuovi abitanti sotto forma di arbusti e alberi autoctoni. Con denti che battono e piedi bagnati, i dipendenti Microsoft affrontano le intemperie e creano un'oasi naturale proprio accanto alla pista dell'aeroporto di Zurigo 🛫.

Lavoriamo insieme per foreste più resilienti con SAP

Sette dipendenti SAP hanno piantato 110 alberi decidui per rafforzare la resistenza al vento di una foresta. Con vanghe e grande impegno, hanno scavato buche, piantato piantine e installato barriere antipascolo. Grazie anche a approfondimenti sull'impatto degli scolitidi, il progetto ha contribuito a creare una foresta mista più resiliente e una maggiore diversità dell'ecosistema.

Più luce per la biodiversità

Oggi non sono le capre e i bovini a proteggere le nostre foreste dall'oscurità, ma i dipendenti di Schröder Investments. Rinvigoriti da un pasto accanto al fuoco, si torna a colpire con il piccone. La solidarietà e la gioia permettono di raggiungere grandi risultati, portando soddisfazione sia alle persone che alla natura.

Eine Schlange für die Biodiversität

Beladen mit 600 Dachziegeln machten wir uns auf zur Schule Looren in Maur. Dort erschuf eine motivierte Klasse einen Biodiversitäts-Hotspot in Form einer Ziegelschlange. Ziegel wurden gesetzt, 22 Tonnen Schotter geschaufelt und die Figur mit Wildstauden und Gräsern bepflanzt. Die Schlange bietet nun Reptilien und Wildbienen ein Zuhause – ein Projekt voller Einsatz und Erfolg! 🌿

Insieme per un futuro più verde: la campagna Sika “Tüffenwies Alive”

Quattro giorni, 40 dipendenti, 300 piante: il team Sika ha riqualificato ecologicamente il sito lungo il fiume Limmat! Con una siepe lunga 100 metri e un'area ghiaiosa ricca di specie, hanno creato nuovi habitat per gli animali. Stanchi ma orgogliosi: uno sforzo enorme!

Neue Farbe für den Sihlwald

Varietà colorata nella foresta della Sihlwald! 🌿 Otto classi scolastiche di Muri hanno creato un nuovo habitat per farfalle e orchidee con tanto spirito di squadra. Hanno persino scoperto una rara lumaca: un vero successo per la natura! 🌸🦋

Lotta contro la Palma di Fortune

Insieme per la natura! 🌿 20 motivati collaboratori dell'Hotel Eden Roc hanno ripulito Tegna dall'invasiva palma di Fortune.Una prova di forza per la foresta, che si è visibilmente ripresa: un'esperienza naturalistica con un successo visibile e meritato!

bottom of page