Andrea Bonini
Stagista
Durante la sua laurea in biotecnologie agroindustriali, Andrea ha pensato che la tecnologia potesse offrire molte soluzioni preziose alla crisi ambientale. Tuttavia, dopo varie esperienze e una visione più approfondita di questo mondo, ha deciso di acquisire una comprensione più profonda dei processi in natura. Per questo motivo ha conseguito un master in ecologia vegetale presso l'Università di Berna.
Durante gli studi ha lavorato in diversi settori, tra cui la gastronomia, la farmaceutica, il giardinaggio, l'edilizia e la ricerca. Tutte queste esperienze lo hanno aiutato a capire quanto siano ampie le attività umane e come le questioni ambientali siano spesso secondarie.
Dopo gli studi ha lavorato per diversi anni presso l'Ufficio federale dell'ambiente (UFAM), dove ha imparato molto sulla tutela dell'ambiente e sull'applicazione della legge. Da queste esperienze gli è diventato chiaro quali temi sono importanti per la promozione della biodiversità e della conservazione della natura e quale ruolo gioca il lavoro di coordinamento e mediazione in questo contesto.
Poiché gli piace lavorare con le persone all'aperto, la Rete Natura è il luogo perfetto per contribuire alla promozione della biodiversità. Anche a lui piace sporcarsi le mani.
A casa gli piace andare in bicicletta, fare giardinaggio e condividere la sua ammirazione per la natura con la sua famiglia.