top of page
Gehölzplfege.jpeg

CURA DELLA FORESTA E DELLE SIEPI

Perché la manutenzione delle foreste e delle siepi è così importante per la conservazione della natura?

La cura sistematica delle siepi e delle foreste è fondamentale per garantire la diversità biologica e la stabilità del nostro ambiente. Le foreste sane aiutano a purificare l’aria filtrando gli agenti inquinanti e fungendo da importanti fonti di ossigeno. Sono inoltre essenziali per il ciclo dell’acqua poiché assorbono, immagazzinano e rilasciano lentamente l’acqua piovana nell’ambiente, riducendo le inondazioni e stabilizzando le fonti d’acqua. La loro importanza si estende anche alla regolazione della temperatura, poiché assorbono la radiazione solare e creano microclimi freschi e umidi. Attraverso la manutenzione professionale delle foreste e del legno, possiamo garantire che queste funzioni critiche siano preservate e che le foreste fungano da risorse sostenibili per le generazioni future.

Siepi e alberi di campo

Siepi e cespugli non sono solo un elemento estetico strutturale, ma anche un habitat per l'averla piccola e la donnola e costituiscono importanti assi di rete per la migrazione di numerose specie animali. Anche se una siepe cresce lentamente, cambia nel tempo. La siepe bassa diventa una siepe alta, col tempo crescono alberi ad alto fusto al posto dei cespugli spinosi e ad un certo punto si ha un filare di alberi che strutturano visivamente il paesaggio, ma non hanno mai la stessa biodiversità di una siepe adeguatamente mantenuta. Ecco perché è essenziale mantenere una siepe almeno ogni pochi anni. Naturnetz dispone dell'esperienza e delle conoscenze professionali per prendersi cura in modo ottimale di siepi e alberi da campo. Gli arbusti a crescita rapida vengono tagliati, gli alberi vengono rimossi selettivamente e viene creata luce e spazio per cespugli spinosi a crescita lenta. Alcuni dei ritagli vengono ammucchiati sul posto per formare cumuli di rami e legno morto, fornendo così rifugio e habitat a numerose creature, dalle lucciole ai toporagni.

siepi.jpeg

Cura della pianificazione, della semina e della preservazione del valore

PER TE:

  • Ci occupiamo della cura delle siepi in modo professionale e promuoviamo in modo mirato specie arbustive selezionate

  • Piantiamo gamme di siepi adeguate al luogo

CURA DELLA FORESTA

Competenza e manodopera ai margini della foresta

Circa un terzo della Svizzera è ricoperto da foreste. Anche se questa foresta è ovviamente molto diversa, si tratta comunque di un'area molto vasta e quindi importante per la conservazione della natura. I margini della foresta sono particolarmente ricchi di specie. Molte specie si sentono particolarmente a loro agio qui, nel passaggio tra la fitta vegetazione e i terreni aperti e coltivati. L'averla piccola si riproduce tra i cespugli spinosi e le lucertole si nascondono tra i sassi. La rete naturale aiuta dove sono necessarie sia conoscenze specialistiche che manodopera: nella cura dei margini boschivi ecologicamente preziosi o nella cura di tipi di bosco particolari, come ad esempio boschi particolarmente radi.

20180328_142225.jpg

VALUTAZIONE DELL'IMPATTO

Luce e vita per le specie in via di estinzione

Durante il disboscamento, la rimozione selettiva di alberi e arbusti porta più luce al suolo della foresta, favorendo la crescita della sottovegetazione e delle piante che amano la luce. Questo metodo supporta principalmente le specie vegetali e animali che richiedono luoghi aperti e soleggiati, come alcune specie di farfalle in via di estinzione. La Rete Natura effettua il disboscamento dei campi, si fa carico del disboscamento e della cura successiva delle aree e combina queste attività con altre misure di conservazione della natura, come ad esempio la costruzione di piccole strutture (mucchi di rami).

Sgombero del campo sul lago Thürlersee.jpeg

FUSTO ALTO, FRUTTA E CASTAGNE

Potatura, semina e cura

Progettare il patrimonio naturale dal taglio alla fioritura

I frutteti standard sono elementi caratteristici del paesaggio svizzero. Originariamente circondavano quasi ogni villaggio, ma oggi spesso rimangono solo pochi alberi o piccoli boschi. Le ragioni di questo declino sono molteplici, tra cui l’attività edilizia, il calo della domanda, ecc. Inoltre, il mantenimento di questi frutteti richiede una notevole quantità di tempo. Lo stesso vale per i castagni, che necessitano anch'essi di cure particolari, soprattutto in fase di potatura. La Rete Natura si impegna a preservare questi elementi paesaggistici tradizionali piantando e potando alberi da frutto e castagni, falciando i prati e migliorando la struttura dei frutteti. Il nostro lavoro sostiene la salute e la crescita degli alberi, promuove la capacità di produrre frutti e fiori e contribuisce alla conservazione della diversità biologica e del patrimonio culturale della regione.

Rinatura albero da frutto.jpeg

Hai trovato quello che stai cercando? Per ulteriori servizi e richieste di progetti specifici

PROGETTI SELEZIONATI

Inizio stagione 2024: cura delle siepi nei “Murimoos”

Naturnetz Mobil

in Zusammenarbeit mit

Associazione Murimoos

Promozione Pulsatilla Felsentäli

Naturnetz Nordostschweiz

in Zusammenarbeit mit

Sciaffusa verde

Disboscamento delle foreste chiare sui Lägern

Naturnetz Mittelland

in Zusammenarbeit mit

Azienda forestale Altberg-Lägern GmbH

Furttal: Lavori di manutenzione nei parchi naturali cantonali

Naturnetz Mittelland

in Zusammenarbeit mit

Dipartimento per la protezione della natura del Canton Zurigo

Lavori di rimozione dei cespugli di Hochmoor Rothenthurm

Naturnetz Mittelland

in Zusammenarbeit mit

BirdLife e il Canton Svitto

Manutenzione dei pascoli sul Subigerberg

Naturnetz Mobil

in Zusammenarbeit mit

Pro Natura Basilea

bottom of page