
VALORIZZAZIONE DI SEDIMI
Conservazione della natura fuori dalla porta di casa o dell’ufficio
È entusiasmante quando è possibile rivalorizzare intere aree. Attraverso la pianificazione e lo sviluppo mirato di ampie superfici, possiamo creare habitat significativi che rispondono ai bisogni naturali di diverse specie. Invece di piccoli appezzamenti isolati, possiamo infatti dar vita a un ecosistema continuo. Le aree rivalorizzate favoriscono la formazione di popolazioni stabili e permettono lo scambio genetico tra gruppi di animali, rafforzando così la biodiversità. Inoltre, i grandi progetti di conservazione migliorano i servizi ecosistemici come l'impollinazione, la filtrazione naturale dell'acqua e l’assorbimento del carbonio, che influenzano positivamente la qualità dell’ecosistema e, di conseguenza, l’ambiente umano. Un'area rimodellata può anche fungere da importante cuscinetto contro i cambiamenti climatici, rafforzando la resilienza della natura ai mutamenti ambientali.
SERBATOI D'ACQUA
I serbatoi d'acqua possono essere facilmente trasformati in habitat naturali di grande importanza grazie a varie misure: con piantumazioni lungo le rive e arbusti spinosi che creano condizioni ideali per gli insetti; l'uso di reti anti-erosione biodegradabili e la semina di prati magri ricchi di fiori che stabilizzano il suolo e favoriscono la fauna locale; la creazione di biotopi acquatici, con piccoli stagni e superfici sabbiose per sostenere api selvatiche terricole e altre specie; l'integrazione di scale e chiuse per pesci, che consentono alle specie acquatiche di superare ostacoli e contribuiscono alla biodiversità; infine, l'uso di deflussi idrici controllati che imitano le variazioni naturali dei livelli dei corsi d’acqua, con effetti positivi sull'ecosistema.

Molto adatti ad aree naturali protette
AEROPORTI
Una vasta area per piante autoctone
Negli aeroporti è possibile realizzare diverse tipologie di spazi verdi. Prati magri: prosperano su terreni poveri di nutrienti e richiedono poche cure. Sono caratterizzati da una grande varietà di specie vegetali che contribuiscono a preservare la biodiversità locale. Prati di fiori selvatici: abbelliscono il paesaggio e sono un'importante fonte di cibo per gli impollinatori come api e farfalle. Arbusti e alberi autoctoni: stabilizzano il suolo e contribuiscono alla diversità del paesaggio. Tetti verdi: se installati sugli edifici, migliorano la qualità dell’aria e aiutano a regolare la temperatura dell'edificio stesso e delle zone circostanti. Strisce d'erba lungo le piste: tenendo gli uccelli lontani dalle piste di atterraggio, aumentano la sicurezza e diminuiscono gli incidenti. Spirali di erbe e giardini aromatici: tali elementi di design non sono solo esteticamente attraenti, ma anche ecologicamente preziosi.

STAZIONI E CABINE DI TRASFORMAZIONE
Per la biodiversità e i cicli naturali
Le stazioni di trasformazione, le sottostazioni e le stazioni dei trasformatori, possono essere valorizzate a fini di conservazione della natura. Queste aree sono solitamente delimitate e spesso non utilizzabili per altri scopi, il che permette di integrare misure di tutela ambientale senza compromettere la funzione principale di conversione e distribuzione dell'energia. Essendo già inserite nel paesaggio, le stazioni di trasformazione possono essere valorizzate per la conservazione della natura senza occupare ulteriore spazio. Questo aspetto è particolarmente rilevante in aree densamente popolate o intensamente sfruttate a livello agricolo.

CAVE DI GHIAIA
Le cave di ghiaia: per alcuni sono ferite nel paesaggio, per altri brulicano di vita. Molte specie rare tipiche delle aree alluvionali o dei siti ruderali trovano oggi uno degli ultimi rifugi proprio nelle cave di ghiaia. Tuttavia, poiché nelle cave abbandonate manca la naturale evoluzione e dinamica del paesaggio, interventi di conservazione della natura si rivelano spesso necessari. Per mantenere questa dinamica naturale, si possono rimuovere alberi e arbusti, spianare parzialmente il terreno superficiale o creare nuovi stagni per la riproduzione degli anfibi. Le cave di ghiaia in disuso offrono condizioni ideali anche per numerose specie neofite, che è necessario tenere sotto controllo.
Luoghi dimenticati e facilmente rinaturalizzati

-
tuteliamo gli anfibi nelle cave di ghiaia
-
combattiamo le neofite nelle cave di ghiaia, seguendo specifiche norme di sicurezza